8^ giornata di campionato nel girone A di Promozione e tanti scontri interessanti nella parte alta come il quella bassa della classifica. Tutte le gare avranno inizio domani (domenica) alle ore 14.30 tranne Meda-Cas Sacconago, in programma alle ore 17.30.
I derby varesotti
Dopo la scorpacciata della scorsa domenica, il calendario propone soltanto due derby tra squadre varesotte. Il primo si gioca a Olgiate Olona e vede contrapposte Valle Olona e Besnatese separate da ben 9 punti in favore degli ospiti. Gli uomini di Rasini, tuttavia, arrivano all’incontro dopo aver subito la prima sconfitta stagionale, ovvero lo 0-2 contro l’Aurora CMC Uboldese.
Ko sette giorni fa anche per il Valle Olona che ha incassato tre gol dalla Lentatese segnandone soltanto uno. Insieme al Gallarate, la squadra di Rovellini ha la peggior difesa del girone (15 reti subite) in 7 partite, ovvero in media ne rimedia più di due a domenica. Contro il quarto migliore attacco del campionato come è quello della Besnatese (12 gol fatti) bisognerà prestare la massima attenzione.
L’altro derby varesotto doveva andare in scena a Morazzello tra Morazzone e Gallarate, ma a seguito della positività riscontrata nel gruppo squadra dei padroni di casa il match è stato rinviato a data da destinarsi. Rinviata anche la sfida di Coppa Italia contro l’Accademia Inveruno in programma per mercoledì 10 novembre. Il Morazzone arrivava all’appuntamento con più del doppio dei punti degli ospiti (11 a 6) e non perdeva dalla terza giornata, dal 2-1 in casa del Castello Città di Cantù. Discorso diverso per il Gallarate che domenica si era arreso al Saronno 4-2 tra le mura amiche, anche se Petruzzellis e soci nelle due ultime trasferte avevano ottenuto 4 punti sui 6 disponibili.
In casa
Dopo i tre punti presi sul campo dell’Universal Solaro ultimo in classifica, la Solbiatese ritrova il “Chinetti” e ospita l’Accademia Inveruno per uno scontro interessante. I gialloblù hanno giocatori di qualità e sono partiti fortissimo, ma nelle ultime due settimane hanno incassato due sconfitte contro Morazzone e Meda rallentando un po’ la loro marcia. Davanti si troveranno la capolista Solbiatese che non ha bisogno di presentazioni e che finora ha lasciato per strada solo due punti nella rocambolesca gara contro la Solese.
A Lazzate si giocherà invece Saronno-Lentatese. Sul gong del mercato gli amaretti di Taroni si sono aggiudicati in prestito dal Città di Varese (Serie D) il difensore Alessandro Gibertoni, un giocatore che potrà fare la differenza. Dall’altra parte del campo ci sarà l’agguerrita Lentatese che ha vinto le ultime tre gare ed è risalita in classifica fino agli attuali 13 punti.
Infine, a Brenno Useria l’Olimpia proverà ad invertire la rotta e a tornare a fare punti che mancano da ben quattro turni contro la Solese in uno scontro diretto da non perdere in ottica salvezza.
In trasferta
Altin Shala debutterà da allenatore-giocatore sulla panchina dell’Union Villa Cassano contro l’Aurora CMC Uboldese, compagine in netta risalita e che ha tra le sue fila un grande bomber come Maugeri. “Conosco qualche giocatore che era dell’Uboldese e so che sono una squadra forte. Noi però non ci facciamo spaventare da nessuno, giocheremo le nostre carte con impegno, carattere e credendo in quello che facciamo. Speriamo di poter contare presto su qualche elemento ora ai box, ma in ogni caso daremo battaglia. Il nostro obiettivo è recuperare terreno”, sono queste le parole alla vigilia del neo mister dei rossoblù, determinato a portare in alto l’Union Villa Cassano dopo un inizio deficitario. Domenica scorsa in casa contro l’Olimpia è arrivata la prima vittoria, chissà che a Cerro la squadra possa muovere ancora la classifica.
Alle ore 17.30 ci sarà il fischio d’inizio di Meda-Cas Sacconago. I bianconeri sono in piena zona playoff (13 punti), mentre i bustocchi sono poco al di sotto (9) e proveranno a cogliere la prima vittoria esterna stagionale. Chiude infine il programma Castello Città di Cantù-Universal Solaro.
Laura Paganini