Cremona ha rischiato seriamente di non esserci al via di questa stagione. Invece, la Vanoli ha saputo ripartire, ha trovato in coach Galbiati un punto di partenza solido tanto che è di questi giorni la notizia del rinnovo fino al 2023 sulla panchina cremonese e ha trovato in Flavio Portaluppi un saggio costruttore tanto che anche lui è stato recentemente rinnovato fino al 2023.

Rotazioni a 8 per la Vanoli che ha in Daulton Hommes la stella cometa. Giocatore anche lui con una storia molto particolare e, come tanti americani, giocava anche a football. Al terzo anno delle superiori parte il legamento crociato del ginocchio sinistro. Come se non bastasse, l’intervento va rifatto. Due stagioni perse. Chiunque avrebbe mollato la presa. Non Hommes che arriva al college da walk on, ovvero volontario ammesso, e finisce in Division II. Tanta voglia, tanti canestri e dopo la G League l’anno scorso l’arrivo a Cremona. Dicono abbia una grande capacità di apprendimento, guarda l’Eurolega e si confronta con coach Galbiati sulle partite viste. Di strada ne farà parecchio questo tiratore che viaggia a 18,6 punti a gara.

Insieme a lui nel quintetto cremonese ci sono i due Williams, Jarvis e TJ. Quest’ultimo è un play guardia con tiro da fuori discontinuo che ha già incrociato Varese nei quarti di finale della Fiba Europe Cup con la maglia di Ostenda due ani fa prima di andare in Israele l’anno scorso all’Hapoel Beer Sheva. Jarvis Williams è un’ala forte dal buon contributo: 12,8 punti e 8,6 rimbalzi per l’ex giocatore di Leiden in Olanda.
L’ex biancorosso Fabio Mian è un altro giocatore importante nelle rotazioni di Galbiati: 9,5 punti col 36,7% da 3 per la guardia friulana che ha sempre fatto male recentemente a Varese. Infine, la cabina di regia vede Poeta e Cournooh dividersi equamente le responsabilità con il primo che però è spesso ago della bilancia delle buone prove cremonesi con lo strepitoso acuto contro la sua ex squadra ovvero la Virtus Bologna: 28 punti con 7/8 da 3 per l’immarcescibile Peppe.

A completare le rotazioni c’è Marcus Lee, centro proveniente da due stagioni in G League, che fornisce impatto e atletismo: 8 punti e 7,8 rimbalzi sono un discreto biglietto di visita. Ultimo nelle rotazioni per minutaggio Topias Palmi: il nativo di Tampere produce 6,4 punti con un sensibile 44% da 3 in netto miglioramento rispetto alla precedente stagione.

Matteo Gallo
(foto Vanoli Basket Cremona)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui