In questo periodo, già normalmente, le società cominciano a gettare le basi per la prossima stagione e quest’anno, a maggior ragione dopo il Covid, è necessario programmare e pianificare il futuro nei minimi dettagli.
Ed è proprio per questo motivo che Solbiatese e Eagles Caronno hanno raggiunto un accordo sottoscrivendo l’affiliazione tra le due società. Di conseguenza si costruirà un legame a livello tecnico e strutturale, qualitativo e quantitativo, lungo l’asse Solbiate Arno-Caronno Varesino.
A darne l’annuncio sono proprio gli esponenti delle due realtà varesine, a cominciare dal direttore sportivo delle Aquile Fabio Mazzetti che spiega la genesi della collaborazione: “Ufficializziamo oggi un rapporto costruttivo nato tra persone corrette e rispettose che porterà benefici ad entrambe le parti. Ormai da un paio d’anni gli Eagles si sono avvicinati alla Solbiatese, una realtà seria e ambiziosa che sta strutturando e portando avanti un progetto importante”.
Gli Eagles, piccola realtà di Seconda Categoria, già da tempo si stanno attrezzando per crescere a livello strutturale e, oltre al campo coperto, sarà prossimamente pronto un campo a 7 in sintetico. “Siamo una delle poche società della zona ad avere una struttura coperta – ribadisce Mazzetti con una punta d’orgoglio – e se alla Solbiatese dovesse servire, magari in inverno, potranno senz’altro usarlo. Viceversa, se noi dovessimo recuperare qualche partita serale andremmo a giocare a Solbiate”.
Anche dal punto di vista tecnico l’affiliazione con la Solbiatese rappresenta un importante step di crescita. “A livello giovanile – continua Mazzetti – dopo la categoria degli Esordienti non siamo ancora riusciti a strutturare quella dei Giovanissimi. Adesso, però, questo non sarà più un problema e già dalla prossima stagione vogliamo farci trovare pronti: la Solbiatese, così facendo, potrà comunque tenere sotto controllo il processo di crescita dei giovani che non giocheranno direttamente in neroazzurro. Chiaramente questo comporterà un miglioramento anche per quel che riguarda la formazione dei ragazzi e degli allenatori”.
L’obiettivo degli Eagles è presto detto e lo stesso ds lo conferma in chiusura: “Vorremmo avere la filiera completa in tutte le categorie e puntiamo a raggiungere questo traguardo nei prossimi anni. Per farlo ci è sembrato giusto stringere questo rapporto con una delle società più importanti all’interno del panorama varesino”.
Sul fronte Solbiatese soddisfazione da parte del presidente Silvia Gatti: “E bello poter collaborare in maniera attiva e costruttiva con le realtà del nostro territorio. Il progetto di affiliazione fa parte della naturale crescita che come Solbiatese stiamo portando avanti e sono particolarmente felice di aver posto la prima pietra con una società di gente giovane, competente e che ha voglia di crescere. Una crescita che possiamo fare insieme”.
Matteo Carraro