Il ritorno in panchina di Andrea Sterzi, coach dei Rams Daverio, rappresenta sicuramente la notizia più bella nel mondo delle minors della nostra provincia. Dopo un “tagliando” fisicamente piuttosto impegnativo, Sterzi, uno degli allenatori varesini più preparati e attenti in circolazione, è così tornato ad occupare un posto che è suo di natura da oltre trent’anni. Ritorno in panca e, taac, ecco che grazie al tocco taumaturgico, il suo Daverio batte Luino e riprende a pieno ritmo la corsa in classifica verso le posizioni che nella seconda fase garantiranno salvezza e possibile partecipazione ai playoff.
“Quello di partecipare alla post-season, si sa – dice Sterzi – rappresenta il nostro sogno proibito mentre per ora, più realisticamente, abbiamo un solo obiettivo in testa: raggiungere una salvezza tranquilla. Per questo motivo il successo casalingo conquistato contro Luino non solo rilancia le nostre prospettiva, ma avendo ribaltato la differenza canestri rispetto all’andata, -6, +13, ci consente di aggiungere pepe ad un rush finale che sarà certamente tensivo e avvincente”.
Contro Luino, vittoria per certi versi roboante…
“Merito dei miei giocatori e dei miei assistenti che durante il mio periodo di assenza hanno lavorato molto bene tecnicamente, atleticamente e fisicamente. Ho ritrovato una squadra preparata, tonica, a posto “di testa” e desiderosa di rimettere in pari i conti con la classifica e anche con la sfortuna. Non a caso, adesso che abbiamo recuperato uno dopo l’altro i giocatori infortunati e acciaccati, abbiamo anche cambiato passo e Luino ha fatto davvero tanta fatica nel contenere l’esuberante vitalità che abbiamo espresso sui due lati del campo grazie ai nostri quintetti atipici, certamente difficili da marcare”.
Grazie a due vittorie di fila, contro Campus e i Lakers, siete tornati nel gruppone-playoff: come vedi questa corsa?
“A meno di improbabili cataclismi Marnate e Castronno taglieranno il traguardo da prima e seconda. Cosi rimarranno in palio due posti e a contenderseli saranno quattro formazioni: Luino, noi, Casorate e, perchè no, anche Venegono che in questo momento è attardata, ma ha il potenziale per infilare un lungo filotto positivo. Dunque, mi aspetto una lotta durissima e per una squadra leggerina come la mia le difficoltà saranno tremende. Per questo motivo inserisco la gara di questa sera contro Venegono tra quelle già determinanti. Battere la squadra allenata da coach Gergati significherebbe iniziare bene la corsa ad eliminazione perchè andremmo a +6 nei confronti dei venegonesi e, in più, dopo aver già vinto all’andata (57-59) intascheremmo un bel 2-0 negli scontri diretti”.
Fattibile, a tuo giudizio?
“Credo proprio di sì, anche se, sulla carta, per valori tecnici e fisici, tra noi e loro non dovrebbe esserci confronto. Fortunatamente sul parquet non ci va la carta, nè ci vanno i pronostici, ma solo le motivazioni, la grande voglia di giocare e di ribaltare sentenze già scritte. Noi, siamo sicuramente antitetici rispetto a Venegono e cercheremo di trascinarli sul nostro terreno preferito: corsa, velocità, ritmo, alto numero di possessi e l’idea di proporre quintetti poco malleabili. Venegono, immagino, proporrà il contrario. Quindi, un basket di esecuzioni accurate, assetti canonici e strutturati. Insomma: sarà una vera partita a scacchi e, come successo all’andata con l’1 su 3 ai liberi di Moalli a tempo scaduto, da giocare fino all’ultimissimo secondo”.
Si chiude, come da prassi, con la tua schedina partendo da: Luino – Casorate?
“1”.
Campus – Castronno?
“2”.
Daverio – Venegono?
“1 fisso, ovviamente”.
PROGRAMMA 11^ GIORNATA
Luino – Casorate
Campus – Castronno
Daverio – Venegono
Fagnano – Marnate rinviata
CLASSIFICA
Marnate 16; Castronno 14; Luino 12; Casorate, Daverio 10; Venegono 6; Campus, Fagnano 2.
NOTE – Marnate e Casorate 2 partite in meno. Castronno, Campus, Fagnano, Venegono 1 partita in meno.
Massimo Turconi