
La serie CSilver entra nella fase caldissima, proprio bollente, della stagione regolare. Le giornate da disputare sono solo tre, ma le sei squadre che stanno correndo in pista sanno benissimo che non è più tempo per i passi falsi o per eventuali futuri recuperi. Sei squadre che, detto per inciso, e sottolineando i loro indubbi meriti, stanno dando vita ad un campionato gradevolissimo e davvero appassionante per i livelli di agonismo ed equilibrio.
Analizzato in quest’ottica, che ci sembra quella corretta, il settimo turno offre solo partite-chiave. Imbarazzo della scelta compreso Bella la gara in programma a Castronno tra la Lenotti’s Band e i Luino Lakers. In palio nientemeno che la corsa verso il secondo posto con Castronno che punta alla vittoria e, di conseguenza, al 2-0 negli scontri diretti. Diversi e tutti di alto livello i duelli che probabilmente decideranno le sorti della gara, ma l’impressione è che dentro l’area scorrerà, solo metaforicamente, sangue rossi vivo.
Bella anche la sfida tra Venegono e Marnate che diffonde aria di rivincita totale per Venegono, squadra che insieme a Marnate avrebbe dovuto lottare per il primato. Il team marnatese, che brilla per solidità e tenacia, in relazione ai risultati di giornata intravede invece il primo posto matematico. E a questo punto le motivazioni schizzeranno verso l’alto.
Bella infine anche la partita tra Casorate e Legnano, gara che all’andata finì con la rocambolesca vittoria della squadra allenata da coach Paolo Remonti. Legnano, ultima in classifica, ma primissima nella sfortuna – cinque-gare-cinque perse negli ultimi 30 secondi rappresentano un record in categoria – non mollerà di un centimetro e, al di là dei numerosi finali ricchi di errori e incongruenze tattiche -, ha già ampiamente dimostrato di avere le qualità per giocarsela vis-a-vis contro chiunque.
“Casorate all’andata – dice Giosuè Hamadi, uno dei giocatori leader di WIZ Legnano – ci ha messo in difficoltà in diversi modi: mettendo grande pressione difensiva, chiudendo bene l’area e andando sempre a rimbalzo surclassando i nostri lunghi. Inoltre hanno a disposizione diversi giocatori con punti nelle mani, uno su tutti Puricelli. Pertanto, dovremo cercare di chiudere bene in difesa e correre in campo aperto, cercando di sfruttare tutte le qualità fisiche e atletiche del nostro gruppo”.
Venerdì 16 aprile
ore 21.15 Castronno vs CMT Luino
ore 21.15 Venegono vs Marnate
Domenica 18 aprile
ore 18.30 Casorate vs WIZ Legnano
CLASSIFICA
Marnate 12; Luino 8; Casorate, Castronno, Venegono 6; Legnano 4.
Massimo Turconi