Casorate allo “sblocco” contro WIZ Legnano? Paolo Remonti, coach del team gialloblu, ci crede. Non solo per un comprensibile atteggiamento fideistico, ma anche perché nella sconfitta casalinga subita contro Venegono, il bicchiere casoratese è decisamente mezzo pieno.
“Abbiamo perso contro uno squadrone che – dice Remonti – è certamente il più attrezzato e organizzato del girone, ma tatticamente siamo stati irreprensibili e difensivamente tanto efficaci da lasciare solo 66 punti a referto ad una squadra che, nelle mani, ne ha almeno una ventina di più. Devo fare i complimenti ai miei ragazzi perché nella nostra metà campo abbiamo prodotto buonissime cose, mettendo in costante difficoltà una formazione ben allenata, ottimamente preparata e in grado di schierare diversi giocatori da categoria superiore. Eppure, contro Venegono ce la siamo giocata fino all’ultimo possesso e, anzi, dobbiamo fare atto di contrizione per il pessimo 13/29 ai tiri liberi: un dato che nell’economia di una gara basso punteggio ci ha sicuramente affossato. Bravi loro, quindi, a sfruttare cinicamente ogni nostro “regalo”, ma bene anche noi per non aver mai mollato anche quando, sotto di 15 punti, sembravamo destinati ad un massacro”. 

In questo momento cosa manca al tuo gruppo?
“Si tratta di una squadra nuova di zecca e – continua Paolo -, aspetto da considerare, con una nuova guida tecnica. Pertanto, come accade a tutti i progetti “freschi” servono tempo per conoscersi meglio e tanto lavoro corale per capirsi l’uno l’altro. Detto questo, sono e siamo già abbastanza contenti per come procedono le cose ma, è evidente, dobbiamo cercare di migliorare una produzione offensiva che, per ora, riconosce due punti costanti: Lo Biondo e Puricelli. Invece, dobbiamo lavorare perché a questa coppia si aggiungano altri giocatori in grado di fare da riferimento ed essere sempre incisivi. Poi, ci stiamo guardando intorno, leggi mercato, per cercare di aumentare la qualità del nostro pacchetto esterni e il club è in trattative avanzate con mio fratello Marco, che ormai ha pienamente recuperato un serio infortunio al ginocchio e, tempi burocratici permettendo, potrebbe esordire già sabato pomeriggio nella trasferta in programma a Legnano”.

Appunto: come presenti il match contro WIZ?
“Loro sono una squadra talentuosa, costruita in mix tra esperienza e gioventù. Sono solidi tecnicamente con Hamadi, Portaluppi e Piantini, hanno lunghi con chili e centimetri, e vitalità giovanile con altri due-tre giocatori. Ci attende una gara dura, certamente complicata, ma crediamo di poterci sbloccare e centrare la prima vittoria stagionale. Un referto rosa conquistato in trasferta ci darebbe fiducia, carica e alzerebbe non poco le motivazioni per un gruppo che in palestra è ammirevole per intensità e dedizione e merita di coronare tutti questi sforzi con un risultato positivo”.

Che dici infine delle altre partite, Luino-Castronno e Marnate-Venegono?
“Sono entrambe gare interessanti e molto equilibrate. A Luino vedo favorita la squadra di Manetta che, per quello che visto finora, mi sembra più lucida nel gestire i momenti chiave del match. A Marnate invece andrà in scena una classica partita clou, di grande valore per il prosieguo della stagione. Venegono, che come dicevo mi è sembrata la più organizzata di tutte, dovrà però fare molta attenzione al basket estemporaneo e ricco di flash individuali proposto da Marnate”.  

PROGRAMMA TERZA GIORNATA
Venerdì 19, ore 21.15 – Luino-Castronno 
Sabato 20, ore 18  – Marnate-Venegono, WIZ Legnano-Casorate

CLASSIFICA
Venegono 4; WIZ Legnano, Luino, Marnate 2. Casorate, Castronno, 0.
Casorate e Luino una partita in meno

Massimo Turconi
(foto d’archivio)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui