Anche la serie CSilver si prepara all’ormai imminente riapertura all’agonismo, leggi gare di campionato, e tra le formazioni rimaste – ricordiamo che, nei tre gironi, ben 18 formazioni hanno preferito rinunciare all’iscrizione -, nel mini-girone varesino ci sarà anche Pallacanestro Castronno.
“I dirigenti della società – spiega Angelo Monti, vice-allenatore di coach Gabriele Donati e general manager del club -, hanno deciso di partecipare al campionato soprattutto per rispettare la volontà dei giocatori, in larghissima parte favorevoli alla ripresa delle attività. Per ragioni personali – attività lavorativa e situazione famigliari che mi vede a contatto continuo con soggetti fragili – non sono entusiasta di questa decisione e, a oggi, volendo evitare ogni forma di possibile contagio, difficilmente potrò partecipare da vicino alle partite di campionato. In un torneo che, a margine, non mi sembra parta sotto i migliori auspici. Dal momento che la curva contagi è in costante ascesa. Insomma: personalmente continuo a farmi domande sull’utilità di mettere in piedi un campionato dimezzato nella durata e dal dubbio valore di natura tecnica, ma molto costoso. Detto questo, da appassionato di pallacanestro mi auguro comunque che tutto fili per il verso giusto e tutte le squadre riescano ad arrivare in fondo senza sofferenze”.

Al netto di tutto ciò, Castronno come si presenterà?
“I ragazzi, come dicevo, sono animati da grandissima voglia di fare bene e desiderosi di riprendere, migliorandolo, il discorso lasciato in sospeso esattamente un anno fa. Coach Donati e i giocatori stavano facendo molto, molto bene ed oggi, pur con tutte le incognite del caso, sappiamo che la squadra, certamente più forte e attrezzata rispetto a quella vista nel 2020, ha aggiunto proprio nelle ultime ore una potenziale stella della categoria come Vai, in uscita da Busto Arsizio, team che come noto, ha rinunciato alla CGold. Di fatto ci sono tutte le premesse per fare bene e la intenzioni per disputare un campionato da protagonisti anche se nessuno di noi si nasconde che le difficoltà legate alla ripresa del tono agonistico dopo una pausa così lunga saranno tantissime. Noi, però, avremo un vantaggio: quello di scendere in campo senza nessuna pressione perché, stando a quello che ho letto, il compito di stravincere il campionato tocchi ad altri soggetti. A noi – conclude l’”ArchiBasket” Monti -, interessa solo giocare e divertirci. Il resto, eventualmente, verrà”.

ROSTER PALLACANESTRO CASTRONNO

Carlesso, ala
Barbiero, guardia
Vanoni, guardia-ala
Magistrali, ala
Brega, guardia
Gaye, centro
Campanale, playmaker
De Vita A., centro
Presentazi, ala
Bianchi, playmaker
Bologna, guardia-ala
De Vita G.M., ala
Montani, play-guardia
Lenotti, centro
Dejace, ala
Federico Vai, ala

Allenatore: Gabriele Donati
Vice allenatore: Angelo Monti

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui