“Nemmeno il tempo di rifiatare. Nemmeno il tempo di rendersi conto. Nemmeno il tempo di godersi un pizzico d’estate in più che, siamo di nuovo in campo”. Matteo Minetti, general manager di Pallacanestro Virtus Luino, ripensa con un pizzico di nostalgia alla brevissima estate che il campionato “covidizzato” 2021 gli ha concesso di vivere. Pensa, non senza rimpianti, che gli è toccato organizzare tutto nel giro di pochi giorni.

“I tempi, davvero troppo compressi, della stagione 2021 – dice Minetti -, ci hanno lasciato poco tempo, per riflettere, per scegliere e per agire però, messi da parte i comprensibili disagi, abbiamo optato per la linea della continuità, ringraziando di cuore anche i nostri giocatori che, evidentemente “cementati” dalla difficoltà, in larga maggioranza hanno preferito restare a Luino. Un atto di fedeltà che, quasi superfluo sottolinearlo, ci ha fatto grandissimo piacere e dimostra le buone relazioni umane e l’attaccamento reciproco esistente tra club e giocatori. Quindi, sostenuti da queste confortanti premesse, ripartiremo in campionato con un gruppo confermato quasi in toto ed il “quasi” in questione è riferito unicamente alla defezione di Andrea Gardini col quale non siamo riusciti a trovare un accordo soddisfacente. Al posto di Gardini è arrivato Matteo Lo Biondo, ala grande classe 1997, che abbiamo acquisito nella doppia veste di giocatore e allenatore dei nostri gruppi giovanili. Come giocatore, Lo Biondo ci consentirà di avere maggior presenza e fisicità dentro l’area, ovvero in una zona del campo in cui schierando solo Marin Pehar eravamo abbastanza sguarniti. Inoltre, l’inserimento di Lo Biondo, liberando un paio di slot perimetrali, ci consentirà di dare spazio, minuti e opportunità alla coppia di giovani Bertani-Ciotti e anche a Del Bosco che in particolari situazioni potrà muoversi anche da ala piccola. Infine, ultima novità, diciamo benvenuto a Fabio Nagero, playmaker classe 2002, prodotto Pallacanestro Varese che, al primo impatto con la realtà senior ha destato buonissima impressione per qualità tecniche, personalità e, soprattutto, per motivazioni e volontà di imporsi. Per le caratteristiche proprie dei giocatori credo che il progetto tattico della Luino 2021-2022 sia tatticamente più interessante rispetto agli anni scorsi in cui, volenti o nolenti, avevamo a disposizione scelte più ristrette”.  

Con quali prospettive partite?
“Come sempre avremo un solo obiettivo: divertirci, consapevoli che dal nostro divertimento, e va da sè impegno, potranno scaturire risultati positivi e il divertimento del nostro pubblico. Divertirsi, giocare col sorriso sulle labbra e con vera passione, ci aiuterà a riportare il nostro popolo al PalaBetulle dopo quindici mesi di “serrata” forzata. Il motore della serie CSilver dovrà fare da volano e da elemento di attrazione per tutto il “progetto Luino” che, oltre ad un settore giovanile florido, sta per far partire anche una sorta di G-League, grazie ad una squadra di giovani, tutti elementi Under 19 e Under 20,  che abbiamo iscritto al campionato di Prima Divisione allo scopo di iniziare a provare il mondo dei senior. Di fatto, un “Lui-Lab” dal quale ci aspettiamo di ricavare prospetti da inserire nel roster della CSilver del futuro”.

Il presente però è già qui ed è rappresentato dalla nostra classica schedina: a te l’onore di inaugurare la stagione 2022 partendo dal big-match tra Venegono e Castronno?
“Venegono ha dichiarato pubblicamente le sue grandi ambizioni, mentre Castronno rispetto a quella protagonista del buon campionato scorso mi sembra leggermente ridimensionata. Quindi, conclusione ovvia: 1”.

Fagnano-Daverio?
“1”.

Marnate-Casorate?
“Marnate, stando ai pronostici, dovrebbe essere la favorita d’obbligo e Casorate, seppur molto migliorata, non dovrebbe avere scampo: 1”.

Infine, a chiudere il cerchio, la tua partita: Campus-Luino?
“Rivedrò sul parquet un grande amico e un giocatore di alto profilo come Roberto Spertini il quale, con mia grande sorpresa, durante il mercato estivo è stato praticamente e colpevolmente ignorato. “Roby” invece è un ottimo giocatore cui auguro di vivere una stagione felice e vincente ma, è chiaro, dalla prossima partita. Per ora, caro Roberto, dovrai accontentarti del “2””. 

PROGRAMMA PRIMA GIORNATA

Venerdì 24 settembre
Venegono-Castronno
Fagnano-Daverio

Sabato 25 settembre
Marnate-Casorate

Domenica 26 settembre
Campus-Luino

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui