Se due weekend fa la squadra di Serie C maschile del Curling Varese aveva conquistato la prima storica vittoria del club varesino, tra sabato e domenica la formazione mista ha messo il proprio punto esclamativo a Pinerolo. Durante il primo turno del campionato nazionale misto, infatti, Alberto Arienti, Sara Comunetti, Mara Rigamonti, Luca e Mattia Gianesini hanno disputato quattro partite e, con immensa soddisfazione, domenica pomeriggio hanno centrato il primo successo contro il Milano Curling Club.

Il 9-4 finale ha sorriso al gruppo allenato da Alberto Arienti che è andato oltre anche ad un infortunio che ha colpito un membro della squadra. “A metà partita abbiamo perso il nostro elemento migliore, il nostro skip che è anche il nostro punto di riferimento – spiega Sara Comunetti -. All’inizio siamo rimasti un po’ spiazzati, ma il suo sostituto è stato bravissimo e ci ha condotto verso una vittoria che ci ha reso felicissimi. Siamo un team che ha iniziato a praticare questo sport da poco più di un anno e la maggior parte delle volte ci troviamo a competere con giocatori che hanno 12 o anche 15 anni di pratica alle spalle. Pur essendo ‘novellini’ ci impegniamo molto e questo successo ci rende orgogliosi“.

Facendo un passo indietro, il weekend del Varese Curling è iniziato sabato mattina con il ko per 18-2 contro il quotatissimo Fireblock Pinerolo che conta tra le sue fila atleti che hanno militato anche in Serie A. “Abbiamo perso, ma siamo stati contenti di aver fatto due punti contro di loro, cosa comunque non da poco. Il livello era altissimo, abbiamo imparato tanto e abbiamo mostrato a nostra volta qualche buon colpo”, continua Comunetti.
Nel pomeriggio è arrivata la sconfitta per 11-4 contro i Draghi 4Fun di Torino che ha lasciato sensazioni positive: “Abbiamo conquistato 4 punti in 4 end diversi. E’ un ottimo riscontro perchè abbiamo vinto metà degli end”.
Domenica, invece, oltre alla già citata vittoria contro il Milano Curling Club, in mattinata si è disputata la gara di ritorno contro i Fireblock Pinerolo, di nuovo vittoriosi per 11-2.

Varese è tornata a casa dal fine settimana piemontese con uno splendido quarto posto in classifica che, se verrà confermato anche nel secondo turno il 6 e 7 marzo a Pinerolo, spalancherà le porte per la fase finale.
Nonostante le difficoltà ad allenarsi a causa della chiusura del PalAlbani (il team, infatti, si allena tra il Trentino, Milano e le strutture del Piemonte), il Curling Varese del presidente Davide Quilici sta dimostrando tenacia, passione e una crescita esponenziale. Dove potrà arrivare è ancora presto per saperlo, ma sicuramente sta portando in alto il nome della Città Giardino.

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui