Tra sabato e domenica il Curling Varese ha chiuso la sua prima stagione nel campionato di Serie C maschile. A Bormio i fratelli Luca e Mattia Gianesini, Stefano Palumbo e il presidente-giocatore Davide Quilici hanno disputato quattro partite e, nonostante le quattro sconfitte subite, si sono dimostrati in forte crescita tecnica e anche caratteriale.
L’assenza del coach e skipper Alberto Arienti, fuori causa per una lussazione alla spalla rimediata lo scorso weekend durante una tappa del campionato misto a Pinerolo, ha pesato sull’economia di squadra, ma la formazione varesina ha dimostrato di potersela giocare e di migliorare gara dopo gara.
“Siamo stati bravi a sopperire alla mancanza del nostro skipper e ci siamo assunti tutti le nostre responsabilità nel gioco – spiega Davide Quilici -. Abbiamo pagato lo scotto dei pochi allenamenti svolti, data la persistente chiusura del PalAlbani, ma è stato positivo il fatto che siamo andati in crescendo. Anche questa tappa, così come l’intero torneo, è stato un buon banco di prova e un ottimo punto di partenza. Dobbiamo farci le ossa, migliorarci weekend dopo weekend e confrontarci con atleti e squadre più esperte di noi. Solo così, passo dopo passo, riusciremo a crescere”.
Per Quilici si è trattato, per altro, dell’esordio personale in questa stagione: “Siamo stati bersagliati dagli infortuni e, inoltre, negli ultimi mesi abbiamo dovuto far fronte alla perdita di qualche giocatore che non se l’è sentita di macinare centinaia di chilometri durante i weekend per allenarsi e giocare. L’inagibilità del palaghiaccio di Varese, infatti, ci ha causato più di una defezione che non siamo riusciti a rimpiazzare. Nell’ultima tappa, dunque, sono sceso sul ghiaccio anch’io, senza molti allenamenti alle spalle. Il clima tra noi e, in generale, nel mondo del curling è fantastico; c’è solidarietà, vicinanza, aiuto per qualsiasi cosa ed è veramente bello“.
Il campionato della Serie C, dunque, è terminato con i ko contro Bormio (10-4), Seagulls Chiavenna (11-2 e 10-1) e Alta Valtellina (9-2), ma la passione e l’amore per questa disciplina consentirà al Curling Varese di essere ai blocchi di partenza anche per la prossima stagione.
Nel frattempo, nel fine settimana si chiuderà il campionato della squadra mista e i giochi sono ancora apertissimi: i ragazzi e le ragazze hanno ancora chance di qualificarsi alla fase finale.
Laura Paganini