Il 24 maggio per gli amanti delle palestre sarà come la mattina di Natale perchè finalmente si potrà tornare ad allenarsi all’interno di centri specializzati. In vista di questa riapertura che arriva dopo la chiusura imposta il 25 ottobre scorso, hanno parlato Thomas Giurini, gestore del CrossFitTreValli di Induno Olona, e Gabriele Ciavarrella, gestore della palestra Life Wellness di Varese.

“Siamo sicuramente molto contenti di riaprire finalmente al pubblico, anche se non ci siamo mai fermati del tutto dalla scorsa riapertura perché siamo riusciti ad organizzare con dei corsi all’aperto” ha dichiarato Thomas Giurini. “Non tutti sapevano che avessimo continuato dopo la chiusura, fortunatamente non avendo macchinari nella palestra siamo riusciti ad allenarci senza grossi problemi, pur nel rispetto delle norme anti covid predisposte dal governo. Siamo sicuramente più avvantaggiati delle palestre che hanno macchinari per l’esercizio fisico perché da noi si è divisi in postazioni e con una palestra di 250 mq abbiamo organizzato 8 postazioni da 4×4 metri” ha aggiunto sulla possibilità di mantenere un distanziamento adeguato alle norme che consentiranno la riapertura.

“Le regole sono approssimativamente le stesse della scorsa riapertura, serve solo un maggior distanziamento, però, il fatto che ogni utente abbia l’uso esclusivo degli attrezzi ci favorisce, poiché consente di potersi allenare in tutta tranquillità senza dover igienizzare ogni volta che si conclude un esercizio. Solo alla fine del proprio allenamento si dovrà sanificare gli utensili che si sono utilizzati. All’inizio sarà comunque difficile perché tutti gli abbonamenti in corso sono stati congelati data la mancanza di disponibilità della palestra, quindi il guadagno sarà molto limitato. Comunque mi sembrava giusto garantire di poter usufruire del proprio abbonamento a pieno”.
Sui corsi organizzati all’esterno conclude: “Non tutti hanno capito che avessimo continuato l’attività, di conseguenza l’affluenza è stata limitata, ci siamo sempre allenati comunque nel rispetto delle norme vigenti”.

Sulla possibilità di svolgere allenamenti all’esterno ha parlato anche Gabriele Ciavarrella: “Sapevamo di questa possibilità, ma abbiamo preferito attendere la riapertura delle palestre, anche perché senza macchinari a disposizione sarebbe stato un servizio limitato”. Il direttore della palestra Life Wellness ha poi parlato delle norme che servirà rispettare in vista della riapertura: “Stiamo provvedendo a distanziare maggiormente i macchinari e a fianco di ognuno sarà poi messo a disposizione un igienizzante che ogni abbonato dovrà usare per disinfettare l’attrezzatura”.

E’ positivo sul fatto che gli iscritti alla palestra rispettino le regole: “Se ci si reca in un centro per il benessere del corpo, oltre che della mente, non vedo perché non si dovrebbero rispettare le norme che consentono di mantenersi in forma e di star bene; penso che chi verrà in palestra non voglia ammalarsi e star male, di conseguenza penso che tutti coloro che verranno seguiranno tutte le indicazioni che verranno date”, prosegue.
“È cambiato poco a livello di regolamento, oltre al maggior distanziamento è mutata la modalità di utilizzo degli spogliatoi che prima erano disponibili solo su prenotazione, ora saranno disponibili a tutti ma con un ingresso contingentato. Non sarà comunque possibile utilizzare le docce in quanto non è consentito dalle norme vigenti”.

Sugli abbonamenti, infine: “Abbiamo congelato gli abbonamenti nel momento in cui è stata chiusa la palestra e anche questo non rende semplice la riapertura poiché non avremo molto guadagno a livello economico e non è semplice capire quanto sia stato utilizzato un abbonamento. Siamo pronti a sanificare la struttura, e non singoli attrezzi; ci sarà un’azienda che provvederà all’igienizzazione”. 

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui