Dopo il fragoroso 51-0 sul campo dei Lions Bergamo non poteva esserci debutto migliore per gli Skorpions Varese al “Franco Ossola”: al termine di una partita infinita i grigiorossi trovano la seconda vittoria consecutiva sbaragliando anche i temibili Daemons Cernusco 28-14 grazie ad un ultimo quarto da urlo.

A rubare la scena per buona parte del match, tuttavia, sono state le difese che hanno eretto un muro invalicabile contro cui hanno impattato gli attacchi. Da elogiare, tra i bosini, il lavoro svolto da Daniele Donati (defensive coach di grande esperienza) e Dejvion Steward nel preparare una linea difensiva praticamente impeccabile contro uno degli attacchi più temibili del campionato. La manovra offensiva degli Skorpions ha invece agito ad intermittenza, faticando nel primo tempo, per poi trovare sempre più convinzione e precisione nel finale.

L’unica nota negativa, da ambo le parti, riguarda i tanti infortuni: i Daemons perdono Sanchez, Banfi e Nuzzi, mentre tra gli Skorpions si segnalano lo stiramento alla coscia di Granelli e i problemi alle caviglie di Lusuriello e Camagni. Le tante interruzioni dilatano la durata del match che comincia tra i caldi raggi del Sole nel tardo pomeriggio e termina nella fresca serata varesina, in un “Franco Ossola” comunque ben riscaldato dall’energia degli Skorpions.

Dopo un primo quarto bloccato sullo 0-0, nel secondo quarto il brutto infortunio al polso subìto da Sanchez ha portato alla momentanea sospensione del match che è poi ripreso con l’assalto Deamons tramutato nel primo touchdown di giornata. La successiva conversione ha portato al parziale di 7-0, ma poco prima dell’intervallo l’invenzione di Crosta lancia in end zone Petrillo, che però viene murato nella conversione. Squadre a riposo sul 6-7.

La partita decolla nel terzo quarto e a volare sono gli Skorpions quando Crosta serve corto Zanovello che si lancia incontrastato per oltre 70 yard realizzando uno splendido touchdown; Petrillo questa volta non sbaglia la conversione. A questo punto emerge però la forza dei Daemons che non si arrendono e riescono in chiusura di quarto a raddrizzare le sorti del match realizzando il controsorpasso.

Si arriva così all’ultimo quarto (capolavoro) degli Skorpions. I Daemons provano a giocare con il cronometro, ma vengono puniti da un lancio perfetto di Crosta e da una ricezione stratosferica di Mozzanica. A questo punto, sotto di uno, emerge tutta l’esperienza e il coraggio di Nick Holt che porta gli Skorpions a tentare la conversione da due punti, azione che riesce perfettamente con la ricezione di Piazzi valida per il momentaneo 21-14. A poco più di un minuto dalla fine i Daemons provano un lancio lungo ma Tettamanti, MVP di serata, intercetta e converte per il definitivo 28-14 (calcio vincente di Petrillo) che lancia gli Skorpions in vetta al Girone B.

Domani pomeriggio sarà la volta dei Frogs Legnano che ospiteranno i Lions Bergamo, due franchigie in cerca di riscatto. Ma oggi è stata la giornata degli Skorpions: se la sfida ai Daemons doveva essere il banco di prova per capire le reali ambizioni di questa squadra, i ragazzi di Holt l’hanno superata alla grande e guardano tutti da lassù, con la consapevolezza di essere ora la squadra da battere.

Risultati Girone B

Skorpions Varese – Daemons Cernusco 28-14
(0-0) – (6-7) – (7-7) – (15-0)
Frogs Legnano – Lions Bergamo
Domenica 25 aprile ore 14.30

Classifica Girone B

Skorpions Varese (pct 1,000)
Daemons Cernusco (pct 0,500)
Frogs Legnano (pct 0,000)*
Lions Bergamo (pct 0,000)*
* = una partita in meno

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui