Ricominciamo. Riproviamo. Il Basket Marnate, metabolizzate quelle due-tre tonnellate di disappunto ingoiate nel corso della finalissima playoff per salire in CGold – sconfitte contro Cusano Milanino e Pallacanestro Seriana -, riparte con lo stesso desiderio, puntare al salto di categoria, e ambizioni rinforzate.
“La comprensibile delusione provata nel corso dei playoff – dice Andrea Albertini, general manager del team marnatese – ha lasciato subito il posto alla voglia di ritentare la scalata alla vetta. Desiderio che riteniamo più che legittimo sia in virtù della nostra buonissima organizzazione societaria, sia per ciò che di buono stiamo seminando da qualche anno a livello senior e a livello di settore giovanile. Così, ci ripresenteremo ai nastri di partenza della serie CSilver con una squadra ancora più attrezzata rispetto a quella vista nel 2020-2021. In sede di mercato abbiamo infatti portato a termine un paio di colpi mirati andando con decisione su giocatori di categoria superiore. Nello specifico mi riferisco agli arrivi di Guidi, guardia in uscita dal Legnano Basket, e Preatoni, ala piccola, grande esperto della categoria che ha già giocato da protagonista a Busto Arsizio. Si tratta di due giocatori dotati di grandissimo talento offensivo, in possesso di indubbie qualità realizzative, ma capaci di fare la voce grossa anche nella nostra metà grazie ad eccellenti doti atletiche e fisiche. Guidi e Preatoni completano al meglio un quintetto che pensiamo essere davvero competitivo in cui abbiamo confermato Arui nel ruolo di playmaker e la coppia Cattaneo-Pariani negli spot di ala grande e centro. Dalla panchina invece usciranno i confermati Riccardo Pogliana, come back-up del regista; Tiengo come cambio per i ruoli perimetrali, Fiorini, un Under che la scorsa stagione ha già trovato spazio nei ruoli dietro e Augusto come cambio per le posizioni vicino e fronte a canestro. Quindi, lo staff tecnico formato dai confermatissimi coach Viola e dal suo assistente Santaterra, avrà a disposizione un roster composto da nove giocatori tutti affidabili e in grado di garantire qualità tecniche e duttilità tattica offrendo così un ampio ventaglio di soluzioni sui due lati del campo”.

Quindi, ancora una volta, Basket Marnate si candida per un posto in “pole postion”?
“Da alcuni anni il nostro club è tra i protagonisti delle serie minori e dopo che siamo arrivati ad un centimetro dal grande salto la “fame” e la voglia di fare bene sono giustamente aumentate. Con il ritorno al PalaGorla di Gorla Maggiore, società con cui collaboriamo molto bene a livello giovanile, e speriamo con il ritorno del pubblico nei palazzetti puntare con decisione alla CGold – conclude in tono dterminato Albertini -, è il minimo”.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui