Svanisce sul filo di lana il sogno del play biancorosso Michele Ruzzier di poter giocarsi, con la maglia azzurra, il torneo Pre Olimpico di Belgrado che scatterà domani e che può dare l’opportunità all’Italbasket di raggiungere le Olimpiadi di Tokyo.
Infatti, dopo aver superato tutti i turni di convocazioni precedenti ed essere volato in Serbia con il gruppo dei 14 scelti da Meo Sacchetti, nella definitiva composizione del roster dei 12 giocatori che affronterà il torneo Ruzzier è stato tagliato dal CT insieme a Diouf.
Un grande rammarico per il play triestino che però, d’altro canto, si porta dietro tanta soddisfazione per quanto dimostrato in questo giugno di allenamenti e lavoro con la Nazionale, mettendo in mostra tutte le sue doti e rimarcando una volta ancor di più l’ottimo legame tra lui e Sacchetti che ha rinunciato a Ruzzier solo in ultimissima battuta, a fronte di una scelta obbligata a livello di numero di posti dettata dal regolamento.
Ora per il play della Openjobmetis Varese si apre il periodo delle vacanze e chissà, in questi due giorni, anche delle riflessioni, con la sua possibile escape dal contratto con la società della Città Giardino che scade mercoledì 30. Ruzzier però pare proprio intenzionato a non esercitare, rimanendo a Varese per proseguire il suo percorso di crescita e rimarcando ancor di più il ruolo da leader tecnico espresso nella seconda parte dello scorso anno. Potrebbe quindi contribuire a guidare la squadra del neo coach Adriano Vertemati verso obiettivi ben più alti di una salvezza ottenuta all’ultima giornata, come il colpo Alessandro Gentile vuole dimostrare.
Per quanto riguarda la Nazionale, i 12 scelti da Sacchetti che giocheranno il Pre Olimpico in definitiva sono: Awudu Abass, Simone Fontecchio, Niccolò Mannion, Nicolò Melli, Riccardo Moraschini, Alessandro Pajola, Achille Polonara, Giampaolo Ricci, Marco Spissu, Amedeo Tessitori, Stefano Tonut e Michele Vitali.
Il torneo per l’Italia dovrebbe incominciare mercoledì nella sfida contro il Senegal, anche se i giallo verdi ieri non erano ancora arrivati in Serbia perchè bloccati in Germania a causa dei casi di positività al covid rilevati in tre giocatori ed un membro dello staff. La squadra africana dovrebbe debuttare domani contro Portorico e mercoledì contro gli azzurri, ma se la situazione non dovesse cambiare, le due partite non verrebbero giocate ed Italia e Portorico si ritroverebbero faccia a faccia giovedì per contendersi il primo posto nel girone.
Alessandro Burin