E siamo già alla settima giornata di Eccellenza. Con metà campionato alle spalle, la classifica ha ormai iniziato a delinearsi, sebbene sul campo possa sempre succedere di tutto. Rispetto a settimana scorsa c’è stato un importante cambiamento ai vertici della classifica, ovvero il sorpasso della Brianza Olginatese, ora prima da sola a 15 punti, sui biancorossoblù della Varesina, che avendo osservato il turno di riposo sono rimasti fermi a quota 12. I lecchesi, però, avranno una partita in più fino all’ultima giornata di campionato, dato che riposeranno proprio in data 13 giugno. Tornando al momento presente, quali scontri sono previsti per la giornata di domani? Iniziamo come sempre delle nostre varesotte. 

A Sesto Calende si disputerà il derby fra Sestese e Varesina. Mentre le Fenici, come detto, sono scese in campo per l’ultima volta ormai due settimane fa (vincendo contro la Castanese), i ragazzi di mister Ferrero hanno giocato sia domenica che mercoledì. Dopo lo 0-0 di Castano Primo, nel turno di recupero infrasettimanale contro la Brianza Olginatese i biancoazzurri sono tornati a casa a mani vuote: sotto di 3 reti siglate Citterio, Guanziroli e Belingheri, hanno poi messo a segno il gol della bandiera con il solito Caraffa.
È dalla prima giornata che la Sestese non trova la via della vittoria, ma come affermato in settimana dal Team Manager e Direttore Operativo della Varesina, l’ex calciatore Damiano Micheli, il campionato è talmente livellato che nessuna partita può essere data per scontata. “La Sestese […] è una squadra compatta che gioca a mente libera, unendo la qualità ad un pizzico di sfrontatezza. Inutile dire che per noi sarà una finale”. Riguardo alle prestazioni della squadra, ha continuato così: “ Siamo in linea con il nostro obiettivo perché siamo a -3 dalla Brianza Olginatese con una partita in meno. Dopo quattro vittorie e una sola sconfitta, la società non può che essere contenta della stagione; considerando anche le poche partite disputate a settembre il bilancio è quindi assolutamente positivo, ma ovviamente si può sempre migliorare […] e per questo motivo non possiamo permetterci di abbassare la guardia”.

Un quasi derby sarà quello tra Vergiatese e Castanese. Dopo lo 0-0 di Seveso di domenica scorsa, i granata mercoledì sono tornati alla vittoria grazie al 2-1 con brivido finale rifilato al Gavirate. Ad andare al gol sono stati Mammetti su calcio di rigore e Pedergnana, mentre gli ospiti hanno accorciato le distanze all’ultimo con Tartaglione. Ora i punti in classifica per i ragazzi di Fiorito sono 7, ma sempre con una partita in meno, visto che mercoledì pomeriggio saranno attesi sul campo dell’Ardor Lazzate per il recupero della quarta giornata. 

Tra i giocatori a disposizione del mister c’è il centrocampista Jurgen Pandiani, che ha analizzato insieme a noi l’inizio di campionato della squadra e in particolare il rientro dalla sosta imposta dal covid. “Con l’Olginatese, se andiamo a guardare gli episodi, non meritavamo di perdere 2-0, e con la Base abbiamo avuto un paio di occasioni clamorose a fine partita con Giacomo (Mammetti, ndr), quindi se fossimo stati più lucidi avremmo potuto portare a casa i tre punti. […] Con il Gavirate, invece, abbiamo fatto un’ottima partita a livello mentale, visto il periodo, e non abbiamo concesso quasi nulla. […] Per esperienza personale sono dell’idea che fare una buona prestazione diventi anche un fattore mentale: mercoledì abbiamo vinto, quindi andremo ad affrontare la partita di domenica con uno spirito diverso”. Dopo l’impegno di mercoledì, anche il match con i neroverdi andrà in scena al Landoni. “Il nostro campo è il nostro punto di forza -commenta il nuovo innesto-. È bellissimo, molto grande, e noi ci troviamo bene, quindi credo che fare due partite consecutive da noi possa essere un vantaggio”. 

Per la Castanese è stato il vice allenatore Andrea de Bernardi a parlare con noi in questi giorni. Tra i temi affrontati, oltre a questo suo nuovo ruolo e alla pausa momentanea dal calcio giocato, vi è anche il momento vissuto finora dalla squadra. “C’è un po’ di rammarico per questa prima vittoria che non riesce ad arrivare e per i punti persi per strada. Lavoriamo bene ma poi la domenica in zona gol non siamo letali come dovremmo. Spiace soprattutto per i ragazzi che fanno tanti sacrifici per poi non raccogliere quello che meriterebbero”. 

Per quanto riguarda le altre gare di domani, il Luciano Manara, battuto domenica per 3 a 1 a Olginate, ospiterà la Base 96 Seveso.
Il Milano City, dopo la sconfitta al Vittore Anessi firmata Miele, aprirà le porte del suo stadio all’Ardor Lazzate, che arriva a questo incontro con l’entusiasmo alto dopo la vittoria per 2-0 contro la Pontelambrese con cui ha sorpassato in classifica i biancorossi, portandosi in terza posizione a pari punti con il Gavirate. 
Da ultimo, con fischio d’inizio alle ore 20:00, si giocherà Pontelambrese-Brianza Olginatese.
Turno di riposo per il Gavirate, che tornerà in campo tra quindici giorni contro l’Ardor.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui