Claude Devèze saluta i Mastini Varese e si accasa di nuovo in Francia. Dopo aver lavorato e lasciato ottimi ricordi a Nantes e Briancon negli anni scorsi, il coach franco-canadese nato a Montreal varca di nuovo le Alpi dopo una stagione a Varese e sarà il nuovo tecnico del Brest per l’annata 2021/2022. La società transalpina, dopo due stagioni di difficoltà, ha deciso di provare a salire di categoria mettendo a disposizione un budget molto importante per il nuovo progetto in cui Devèze sarà al centro.
Ecco, dunque, che l’allenatore si congeda dai gialloneri con queste parole sentite e commosse:
“Ciao a tutti. Con grande emozione annuncio la mia partenza. Purtroppo per il prossimo anno ho deciso di non stare dietro alla panchina giallonera. Ci sono delle opportunità che non puoi rifiutare.
Ho vissuto con in Mastini Varese una stagione incredibile, con tutti voi. La barriera linguistica mai ha rappresentato un ostacolo: nella mia carriera di allenatore, da quando sono dietro una panchina, questa stagione appena trascorsa è stata quella in cui la comunicazione è stata la migliore e più schietta in assoluto.
Ringrazio i giocatori che hanno fatto tanti sacrifici e sono stati tutti eccezionali. Grazie anche alla dirigenza del club, che si batte ogni giorno per i Mastini Varese: Presidente Torchio e Andrea Longhi siete persone genuine e avete integrità morale. Grazie anche al “mio” direttore sportivo Matteo Malfatti che è stato incredibile nella gestione quotidiana: mai ho avuto un manager di questa classe.
E ovviamente un grazie a Voi, tifosi gialloneri, che nonostante la distanza e le costrizioni siete sempre stati accanto alla squadra: grazie per tutto e soprattutto per l’amore che ci avete dato che è stato fortissimo.
Mi mancate già tutti: questo non è un addio ma solo un arrivederci. A presto”.
La dirigenza varesina lo ringrazia per il lavoro fatto con altrettante parole sincere:
“Da parte dei Mastini un ringraziamento sincero per tutto quanto fatto, per la professionalità, l’educazione, e l’impegno profuso durante una stagione per molti versi complicata – si legge nel comunicato diramato dalla società -. La dedizione al lavoro dimostrata ha contribuito ad “alleggerire” il peso delle difficoltà logistiche. A lui auguriamo tutto il meglio possibile in questa sua nuova avventura nel campionato francese, con l’ambizione di poter raggiungere i propri obiettivi sportivi e professionali”.
Salutato Devèze, Varese è alla ricerca di un nuovo allenatore che possa guidare la squadra nel prossimo campionato di IHL ufficializzato ieri (11 le partecipanti con la novità Dobbiaco, il ritorno di Como e Valpeagle e il Merano salito di categoria in Alps). La dirigenza ha già intessuto qualche contatto e il cerchio si stringerà nel giro di qualche giorno. Lo stesso discorso vale per la nuova pista che ospiterà partite e allenamenti dei gialloneri, dato che a Varese il PalAlbani è in ristrutturazione e la pista provvisoria pensata dal Comune è troppo piccola per disputare gare di campionato. Si è parlato del Forum di Milano, ma questa idea deve ancora essere confermata.
Laura Paganini
(foto Tatiana Munerato Mastini Varese)