Dallo scorso 4 aprile il numero delle gare da recuperare nel Girone A di Serie D è salito da cinque a dodici: il Covid è stato protagonista nelle ultime tre giornate portando al rinvio di altre sette partite e, ora che la Serie D si ferma un paio di settimane, continua a far sentire la sua minaccia. Ad esempio, Chieri-Fossano si sarebbe dovuta giocare giovedì 22 aprile ma il match è stato rinviato a data da destinarsi.
Solo otto squadre hanno regolarmente disputato le 30 partite previste fin qui; le altre cercheranno di farlo in queste due settimane anche se le incognite restano tante. Il Città di Varese si trova nella situazione più delicata dato che i cinque match in arretrato obbligheranno i biancorossi a giocare ogni tre giorni fino alla ripresa del campionato. Va solo leggermente meglio a Derthona e Casale che dovranno recuperare tre incontri a testa: se i tortonesi hanno avuto a che fare direttamente con il Covid, i nerostellati sono stati costretti a rimandare i propri match in quanto avversari di squadre che presentavano positività.
La situazione, dicevamo, resta nebulosa perché se da un lato è vero che la LND ha calendarizzato una serie infinita di recuperi (98 per tutti i nove gironi) per le prossime due settimane, è vero anche che all’appello mancano altre partite e non è detto che tutti i match si giochino regolarmente. Il Città di Varese ha risolto i suoi problemi con il Covid, mentre altre società stanno ancora facendo i conti con il virus.
Qualora non ci fossero ricadute, da qui al 2 maggio si giocheranno sette dei dodici match mancanti (Varese-Sanremese è in programma per il 12 maggio), mentre gli altri quattro sono ancora avvolti dall’incertezza. E si comincerà già da mercoledì 21 aprile con Folgore Caratese-Città di Varese (originariamente prevista per il 21 marzo) valida per la 25^ Giornata. Segue il calendario dei recuperi del Girone A:
Mercoledì 21 aprile
24^ Giornata: Folgore Caratese–Città di Varese
Sabato 24 aprile
26^ Giornata: Derthona–Sanremese
Domenica 25 aprile
26^ Giornata: Città di Varese–Casale
29^ Giornata: Folgore Caratese-Imperia
Mercoledì 28 aprile
27^ Giornata: Casale–Derthona
27^ Giornata: Vado–Città di Varese
Domenica 2 maggio
28^ Giornata: Città di Varese–Legnano
Mercoledì 12 maggio
29^ Giornata: Sanremese–Città di Varese
Da definire
28^ Giornata: Borgosesia–Gozzano
30^ Giornata: Derthona–Gozzano
30^ Giornata: Imperia–Casale
30^ Giornata: Chieri–Fossano
Matteo Carraro