Finalmente una giornata a ranghi compatti: il Girone A di Eccellenza sconfigge il Covid ed è tornato protagonista con cinque partite su cinque nel sesto turno di campionato. Il “DPCM d’Eccellenza” di domenica 16 maggio torna quindi al suo format originale con quattro fasce colorate che sono sufficienti per descrivere l’andamento delle singole squadre.

Qualche sorpresa c’è stata, anche se in realtà la giornata si è dimostrata in linea con i pronostici: si accende la lotta al vertice con la Brianza Olginatese che raggiunge la Varesina (a riposo in zona gialla) e inaugura uno scoppiettante testa a testa da qui alla fine del campionato. Da segnalare proprio la vittoria dei lecchesi di mercoledì nel recupero contro la Vergiatese che li aveva già proiettati in zona bianca condannando i granata al rosso. Scopriamo, invece, i verdetti dell’ultima giornata disputata.

ZONA BIANCA

Dopo mercoledì, si conferma in bianco la Brianza Olginatese che in cinque minuti sbriga la pratica Luciano Manara grazie a Brini e Pizzini. Schiavano prova a riaprire il dibattito, ma Segato lo chiude definitivamente per il 3-1 che vale ai bianconeri la vetta della classifica. Dopo la zona rossa sancita dal primo DPCM, i lecchesi si sono decisamente risollevati: mercoledì contro la Sestese e domenica prossima contro la Pontelambrese saranno chiamati a confermarsi. New entry assoluta in zona bianca l’Ardor Lazzate che, dopo aver assaporato le libertà della zona gialla solo nel terzo turno, balza in prima fascia dalla zona arancione di settimana scorsa superando 2-0 la Pontelambrese: Cavalcante e Manta proiettano i brianzoli a 8 punti dietro l’accoppiata Olginatese-Varesina.

ZONA GIALLA

E a 8 punti c’è anche il Gavirate che per la seconda settimana consecutiva resta in zona gialla grazie alla vittoria di misura sul Milano City. Il gol di Miele a metà ripresa consente ai padroni di casa di muoversi liberamente per risalire la classifica e presentarsi a Vergiate per il recupero di mercoledì 19 maggio con il morale a mille. Vincere sarebbe fondamentale sia per riconfermarsi sia per passare una decina di giorni nella serenità della zona gialla (o bianca) dato che domenica prossima gli uomini di mister Caon osserveranno un turno di riposo. In zona gialla troviamo anche la Varesina, a riposo, che nel prossimo turno tornerà in campo contro la Sestese.

ZONA ARANCIONE

Match terminati a reti bianche, ma la zona è quella arancione: gli spostamenti restano limitati sia per Base96 e Vergiatese sia per Castanese e Sestese. Può comunque sorridere la Castanese che, dopo quattro settimane in zona rossa, muove un passettino in avanti; Base96, Verigatese e Sestese, invece, dopo un bell’inizio di campionato devono rivedere le proprie ambizioni.

ZONA ROSSA

Si conferma, purtroppo, in rosso per la terza settimana consecutiva la Pontelambrese che resta confinata al penultimo posto in classifica. A tener compagnia ai comaschi ci sono i lecchesi del Luciano Manara, retrocessi dalla zona arancione di settimana scorsa (unica squadra, insieme alla Castanese, a non esser mai riuscita ad assaporare la zona gialla). Sprofonda in rosso anche il Milano City che, dopo un turno di riposo in zona bianca, precipita in ultima fascia restando bloccato a 7 punti senza possibilità di muoversi.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui