Il Girone A continua a riservare sorprese e, a distanza di soli tre giorni, il “DPCM d’Eccellenza” di mercoledì 2 giugno sconvolge l’ordinamento di domenica scorsa andando a riaprire, quasi inaspettatamente, il discorso Serie D che la Brianza Olginatese sembrava aver già chiuso.

Il passo falso dei lecchesi, infatti, rimette in corsa una Varesina finalmente a pieno regime che vince e convince riportandosi a -3 dalla vetta con una partita in meno. Con il nuovo mese, dunque, si ridisegna una nuova vecchia classifica: le posizioni rimangono praticamente inalterate, ma cambiano le distanze e con sole due giornate al termine la lotta per il primo posto è apertissima. Andiamo dunque a vedere in quali zone si collocano tutte le squadre:

ZONA BIANCA

C’è solo una squadra in prima fascia, ed è la Varesina di mister Spilli che trionfa 2-0 sul campo della Luciano Manara e rilancia la sua candidatura alla Serie D. Alle fenici basta un gol per tempo, il siluro di Deodato e l’inzuccata di Kate, per portarsi a -3 dalla Brianza Olginatese e tornare così in zona bianca; la Varesina era stata qui solo alla prima giornata di campionato, e tornarci ora lascia ben presagire per il rush finale.

ZONA GIALLA

Non è una novità trovare qui l’Ardor Lazzate che si gode la sua settimana di riposo nelle libertà della zona gialla e ricarica le pile in vista della difficilissima trasferta di domenica prossima sul campo della Brianza Olginatese. Si conferma vittoriosa, pur retrocedendo di una fascia, la Pontelambrese che al termine di un match pirotecnico sconfigge 4-3 una vivace Castanese; i comaschi hanno scalato la classifica raggiungendo quota nove punti e fra tre giorni se la vedranno con la Varesina. Dopo l’arancione di domenica, torna subito in giallo la Vergiatese grazie a Scapinello che nel recupero firma il definitivo 3-2 sulla Sestese; i granata sono così liberi di muoversi al terzo posto in compagnia dell’Ardor.

ZONA ARANCIONE

Torna a popolarsi la zona arancione con quattro squadre limitate ad un solo punto negli spostamenti in classifica. Milano City e Base96 si staccano dall’ultima fascia e, con l’1-1 maturato a Cornaredo, salgono rispettivamente a quota 11 e 9 in classifica. Ma la grande sorpresa di giornata è il 2-2 tra Gavirate e Brianza Olginatese: alla doppietta di Segato risponde la doppietta di Mondoni e i padroni di casa tornano così a muovere la classifica archiviando le due sconfitte consecutive contro Vergiatese e Ardor. Dopo cinque giornate in zona bianca, invece, la capolista precipita per la prima volta in zona arancione e domenica contro l’Ardor si deciderà il suo destino, con un occhio alla Varesina…

ZONA ROSSA

Inferno rosso per la Castanese che continua a non vincere e resta relegata in ultima posizione a soli due punti. I neroverdi, per alcuni minuti in vantaggio 3-1 sulla Pontelambrese, avevano addirittura sognato la zona bianca, ma la realtà dei fatti li ha nuovamente confinati in rosso. Redzone anche per la Luciano Manara che ha potuto godersi la zona bianca solo per qualche giorno; stesso percorso compiuto dalla Sestese che non riesce a dar seguito alla vittoria per 4-2 sulla Base96 (nel recupero della 5^ Giornata) e torna in ultima fascia.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui