Alla vigilia del campionato si ipotizzava che il discorso Serie D sarebbe stato aperto fino all’ultima giornata e così sarà. Il merito va alla Varesina e alla Brianza Olginatese che, giornata dopo giornata, hanno dominato il campionato arrivando praticamente appaiate al rush finale.
La palla passa però ora solo ed esclusivamente alle fenici che dovranno vincere a tutti i costi domenica prossima contro il Milano City per andare allo spareggio; la Brianza, infatti, osserverà il proprio turno di riposo con 3 punti di vantaggio che, in caso di mancata vittoria della Varesina, potrebbero valere la Serie D. Ma prima di approcciare l’ultimo turno di campionato, torniamo sulla 10^ Giornata perché il “DPCM d’Eccellenza” di domenica 9 giugno ha in parte riscritto la colorazione delle fasce sancita dal decreto di mercoledì scorso.
ZONA BIANCA
Si conferma nella zona più bella la Varesina di mister Spilli che, in un match delicatissimo, supera la Pontelambrese 3-1 e resta saldamente in scia della Brianza Olginatese. Settimana prossima si deciderà il destino delle fenici in casa del Milano City, altra squadra in zona bianca a seguito del rotondo 4-1 rifilato alla Castanese. Completa il quadro delle migliori di giornata una Sestese scatenata che schianta 5-0 la Luciano Manara.
ZONA GIALLA
A far compagnia alla Vergiatese (a riposo per questo turno) è proprio la Brianza Olgiantese: ai lecchesi basta il gol di Pizzini per aver la meglio sull’Ardor Lazzate e muoversi così a quota 25 punti. Settimana prossima, come anticipato, i bianconeri faranno da spettatori e tiferanno ovviamente il Milano City sperando di poter festeggiare la promozione in Serie D; altrimenti sarà spareggio.
ZONA ARANCIONE
Doppia conferma in zona gialla: Base96 e Gavirate si annullano 1-1 e restano entrambe appaiate muovendosi solo di un punto. È sufficiente, però, per staccare in classifica la Pontelambrese.
ZONA ROSSA
Si conferma, purtroppo, ancora in ultima fascia la Castanese che era riuscita solo momentaneamente ad acciuffare il pareggio contro il Milano City; la sconfitta di ieri costringe matematicamente i neroverdi all’ultimo posto in classifica. Si conferma rossa anche la Luciano Manara che proverà domenica prossima a dimenticare la cinquina rifilata dalla Sestese e a schiodarsi dal penultimo posto. Dalla zona gialla, scendono in rosso anche Ardor Lazzate e Pontelambrese.
Matteo Carraro