Due su due per l‘Italbasket nella VTG Supercup di Amburgo dove gli azzurri, alla seconda partita in 24 ore, battono la Repubblica Ceca per 83-71.
E’ stata una gara diversa da quella con la Tunisia di ieri dove gli uomini di Sacchetti avevano chiuso la pratica già nei primi 20 minuti. La Repubblica Ceca è squadra vera e lo dimostra fin dalle prime battute iniziali, portandosi sul 7-2 che richiama all’attenzione gli azzurri, pronti a tornare un avanti grazie al duo Candi – Tonut. È un primo quarto equilibratissimo e, nonostante l’Italia provi a scappare sul 16-22, i cechi impattano e di portano sul 22-22 alla sirena. 

Nel secondo periodo si accende l’asse play – guardia Mannion – Tonut che lancia gli azzurri verso il massimo vantaggio da inizio partita, il 35-49 di fine periodo. È solo il preludio a quanto avverrà nel terzo quarto, dove la marea azzurra si abbatte contro i cechi. Con un parziale di 11-0 ad inizio quarto, i ragazzi tricolori volano sul +25 che indirizza sensibilmente la partita, sempre grazie ad uno straordinario Mannion e a Polonara. Qui i ragazzi di Sacchetti spengono la luce e permettono ai cechi un controparziale, non delle stesse dimensioni, che però li tiene lo stesso in partita. Ci pensano allora Melli e Spissu a sistemare le cose con il tiro da tre, per un quarto che si chiude sul 46-69 in favore degli azzurri. 

Nell’ultimo quarto i cechi ci provano fino all’ultimo ma non vanno oltre il -12 finale che consegna la seconda vittoria all’Italbasket. Uomo di serata Mannion che si dimostra una notevolissima realtà targata direttamente NBA. 

Repubblica Ceca – Italia 71-83 (22-22, 35-49, 46-69)
Repubblica Ceca: Vyoral 7, Samoura 3, Sehnal 8, Peterka 8, Balvin 8, Palyza 7, Auda 6, Schilb 4, Sirina 3, Kovar 9, Zidek 8, Balint
Italia: Mannion 14, Candi 4, Tonut 14, Melli 8, Polonara 16, Spissu 9, Ruzzier 6, Zanotti, Diouf 6, Akele 4, Bortolani NE, Spagnolo

Alessandro Burin
(foto Italbasket)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui