E’ stato un testa a testa ma alla fine ha prevalso la volontà di proseguire con il format a 3 gironi anche per il campionato di Eccellenza 2021/2022. E’ questo l’esito del sondaggio che il CRL ha indetto tra tutti i 53 club lombardi aventi diritto: 27 società hanno votato per la composizione di 3 gironi, 21 ne avrebbero voluti 4 e 5, infine, non hanno espresso la propria preferenza.

Si è deciso, quindi, per la continuità e anche nella prossima annata ci saranno 3 gironi (due da 18 squadre e uno dispari da 17). La vincente di ogni girone sarà promossa direttamente in Serie D, si procederà come di consueto con i playoff per accedere agli spareggi nazionali e le retrocessioni saranno 4 (due dirette e due passando per i playout).
Considerata l’abbondanza di formazioni, però, anche l’anno venturo ci saranno turni infrasettimanali e un calendario intenso che lascerà poco spazio ad eventuali finestre per i recuperi qualora ce ne fosse bisogno (vedi pandemia o rinvii per maltempo).

Bocciata perciò l’alta ipotesi che è circolata, ossia quella a 4 gironi (tre da 13 squadre e uno da 14) che avrebbe richiesto una formula ad hoc per assegnare le tre promosse in Serie D e tre retrocessioni per ogni girone, ma che sarebbe stata sicuramente più snella.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui