Si è concluso il quinto turno di ritorno del girone Giallo del campionato di Eccellenza under 19. Giornata positiva per Varese Academy e Robur Et Fides, che conquistano entrambe due punti importantissimi per la propria classifica e per il morale, nonostante la situazione tra le cugine della Città Giardino siano diverse.
I biancorossi sono riusciti a battere, nello scontro diretto per il secondo posto, la Pallacanestro Bernareggio per 91-78 dopo una partita combattuta e tirata fino all’ultimo, mentre la Robur Et Fides batte Pavia, anch’essa nello scontro diretto per la quarta piazza del girone, 68-60, conquistando due punti molto importanti soprattutto per il morale dei ragazzi di coach Manetta.
Partiamo però dalla vittoria di Varese Academy che supera Bernareggio grazie ad una grande prova a livello fisico dei due lunghi, Marchiaro e Bogunovic, determinanti nella lotta sotto il ferro. Non solo, però, perché il solito Villa continua a dare tanta qualità al gioco dei biancorossi. Un contesto nel quale coach Rocco riesce a coinvolgere tutti gli effettivi a disposizione, ottenendo un piccolo pezzo da ogni suo giocatore, arrivando poi al risultato, come l’ampia distribuzione di punti al termine dei 40′ dimostra.
Varese Academy – Pallacanestro Bernareggio 91-78
Varese Academy: Marchiaro 25, Bogunovic 18, Villa 18, Cane 9, Virginio 7, Cuttini 6, Tornatore 4, Filipovic 2, Bongiovanni 2, Noble, Bottelli. Allenatore: Rocco.
Due punti pesantissimi anche quelli conquistati dalla Robur Et Fides che, dopo una partita in costante equilibrio, riesce a superare Pavia 68-60. Primi due quarti sostanzialmente senza grosse emozioni e caratterizzati da un equilibrio costante. Nel secondo tempo i gialloblu alzano il livello difensivo, costringendo Pavia a diverse palle perse portando l’inerzia del match dalla propria parte e volando anche a +11. Poi un blackout nel quarto quarto di 2-3 minuti costa ai ragazzi di coach Manetta il ritorno della Here You Can, che arriva a spaventare la Robur fino al -2, prima che i padroni di casa riescano a riprendere le redini del match e vincere la partita.
Robur Et Fides – Here You Can 68-60 (18-16; 34-37; 52-44; 68-60)
Robur Et Fides: Bacchiega 2, Pavese 8, Sorrentino 5, Macchi 11, Rovera 9, Fiorelli, Librizzi 17, Santinon, Isella, Zivkovic 6, Caccia 8, Magugliani 2. Allenatore: Manetta
Nell’altra partita di giornata grande vittoria della sempre più prima Pallacanestro Cantù che batte 89-69 Milanotre Basiglio.
La classifica
Pallacanestro Cantù 20, Pallacanestro Varese 14, Pallacanestro Bernareggio 10, Robur Et Fides 8, Here You Can, Milanotre Basiglio 6, ABA Legnano 4.
Prossimo turno 10 gennaio 2022
Pallacanestro Cantù – Varese Academy ore 19:15
ABA Legnano – Robur Et Fides ore 20:30
Here You Can – Bernareggio ore 21:00
Alessandro Burin