Il presidente del Coni Giovanni Malagò ha annunciato pochi minuti fa che, per la prima volta, saranno due i portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Tokyo (23 luglio-8 agosto): il ciclista Elia Viviani e la tiratrice a volo Jessica Rossi. La scelta è ricaduta quindi su un uomo e una donna per rispettare la parità di genere.

Dopo Federica Pellegrini, portabandiera a Rio de Janeiro 2016, sarà questa coppia ad entrare nello stadio olimpico sventolando il tricolore nella cerimonia di apertura dei XXXII Giochi Olimpici. Il 32enne veronese Elia Viviani sarà il primo portabandiera legato al mondo del ciclismo; stessa cosa per la tiratrice a volo ferrarese classe 1992. Entrambi hanno già vinto un’Olimpiade: Viviani su pista nel 2016, Jessica Rossi nel Trap a Londra 2012 quando è stata la seconda azzurra più giovane della storia a vincere un oro individuale (battuta solo di pochi mesi da Federica Pellegrini).

Niente da fare, dunque, per gli altri candidati: dai pallavolisti Paola Egonu e Ivan Zaytsev alla spadista Rossella Fiamingo, dallo sciabolatore Aldo Montano ai nuotatori Gregorio Paltrinieri e Simona Quadarella, dalla lunghista Larissa Iapichino, figlia di Fiona May al velocista Filippo Tortu. Alcuni di loro, ancora molto giovani, potrebbero però essere in lizza come portabandiera anche per le prossime Olimpiadi, quelle di Parigi 2024.

L.P.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui