Una gara in cui Legnano ha iniziato magari un pò molle, ma col parziale di 0-22 ha cambiato faccia alla partita grazie, soprattutto, ad un diverso atteggiamento difensivo. Poi, nella ripresa Legnano ha saputo chiudere i conti proseguendo su questa strada. Ecco il commento del coach della 3G Electronics, Riccardo Eliantonio:
“Più che molli noi, è partita molto bene la Robur correndo tanto in contropiede con la velocità che hanno con gli esterni e con i loro lunghi atipici che corrono molto bene il campo. Abbiamo fatto tanta fatica, poi abbiamo alzato un pò l’intensità e anche la fisicità dato che ho messo Leardini in campo da ala piccola che ci ha dato una gran carica. Il parziale di 22-0 ci ha permesso di chiudere avanti di 8 il primo tempo e poi nella ripresa potevamo chiuderla quando siamo andati a +13/14: lì dovevamo essere più cinici. La Robur è brava perchè ha quel giusto mix di gioventù ed esperienza che gli permette di non mollare mai e sono arrivati a -6, poi Casini ha fatto una gran partita. A 41 anni è un professionista serissimo: ha difeso tutta la gara su Librizzi che ha 20 anni meno di lui e in attacco ci ha fatto dei canestri in un paio di volte proprio quando ne avevamo il bisogno”.
Dopo Vigevano, questa bella prestazione a Varese dice che siete pronti per una stagione di vertice.
“Noi ci alleniamo per questo, a volte gli avversari son più bravi, poi in trasferta è sempre difficile vincere. Noi proviamo a stare là in alto e ai ragazzi l’ho detto: per stare al vertice bisogna vincere fuori casa. Sono stati bravi”.

Sul fronte gialloblu Matteo Maruca commenta così la prova di una Robur bellissima per 15′, ma che non ha mai mollato la presa sulla gara:
“Abbiamo iniziato molto bene: facevamo girare bene la palla in attacco, trovavamo sempre gi uomini liberi per i tiri giusti. Poi, com’era pronosticabile, è uscita Legnano, una squadra molto forte che ritengo giocherà per i piani alti fino in fondo a questa stagione. Prendiamo questa buona prestazione dato che non era facile restare nella partita dopo il parziale che abbiamo subito. SIamo riusciti a giocarcela fino a 5′ dalla fine: possiamo ritenerci contenti anche se dobbiamo lavorare di più sui parziali che subiamo dai nostri avversari per restare sempre incollati. Stasera, in ogni caso, abbiamo disputato una buona gara”.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui