Dopo l’ottimo terzo posto di Paolo Palanti a fine settembre a Grobnik, in Croazia, il ritorno sulle piste italiane è stato piuttosto amaro. Nella quarta tappa del campionato TCR DSG Endurance Europe che si è disputata nello scorso weekend al Mugello, infatti, Palanti e il compagno Ronni Valori dell’ASD Living Kart non sono andati oltre il quinto posto a causa di un problema meccanico che ha fatto dire loro addio alla possibilità di salire di nuovo sul podio.

Descriverei il fine settimana con una sola parola: disastroso – esordisce Palanti -. Ad otto minuti dalla fine della gara, mentre eravamo in terza posizione, abbiamo rotto un ammortizzatore e abbiamo dovuto ritirarci. Mancava davvero poco a portare a casa un risultato positivo e prestigioso, ma purtroppo non ci è girata bene. Probabilmente Valori, che era alla guida in quel momento, ha toccato il cordolo in modo troppo deciso e questo ha causato la rottura dell’ammortizzatore. E’ un peccato perchè avevamo fatto bene e ci saremmo meritati un finale diverso. Eravamo stati bravi anche in prova quando abbiamo sistemato piccolo problema che è insorto e abbiamo bilanciato bene la macchina”.

Il rammarico è grande, anche perché la stagione dei due piloti non è stata delle più semplici e in estate, a Monza e Misano, i due hanno collezionato altrettante delusioni. “Valori, che per altro poco prima aveva fatto registrare il giro più veloce, si è scusato per l’errore, ma sono episodi che vanno messi in conto quando si corre una gara endurance in due; può succedere – continua Palanti -. Durante questo campionato c’è sempre stato qualcosa che non ci ha permesso di chiudere il weekend senza problemi. Le potenzialità c’erano, ma ci resta un po’ di amaro in bocca. Dovremo fare delle valutazioni sulla macchina, su noi stessi e con il team”.

La stagione, tuttavia, non è ancora conclusa e tra poco più di un mese (27-28 novembre) a Vallelunga ci sarà l’ultima prova. “Valori non correrà con me, me l’ha già comunicato. Nei prossimi giorni valuteremo chi potrà essere il mio compagno e in ogni caso allestiremo una coppia valida. Con Rajmond Tercic, il croato che mi ha accompagnato nel weekend di Grobnik, mi ero trovato molto bene e tra di noi si è creato un buon feeling. Potrebbe essere lui uno dei candidati e se sarà disponibile potrebbe essere una soluzione da prendere in considerazione”, conclude il pilota dell’ASD Living Kart.

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui