Finalmente di nuovo in campo (l’ultima volta è stata gara-2 dei quarti di finale dei playoff scudetto: Scandicci-UYBA 3-2 del 31 marzo) e finalmente di nuovo con i tifosi sugli spalti dell’e-work arena (l’ultima volta, con 420 spettatori, è stato il 4 ottobre 2020 nel 3-0 rifilato a Trento).
Con circa 200 tifosi presenti nel palazzetto, tutti muniti di mascherina e Green Pass, e il sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli, l’assessore con delega allo sport Laura Rogora e l’assessore Alessandro Albani, oggi pomeriggio la UYBA del riconfermato coach Marco Musso ha iniziato ufficialmente la preparazione per la stagione 2021/2022 che la vedrà impegnata in campionato (UYBA-Monza l’esordio del 9-10 ottobre), in Coppa Italia e in Coppa Cev (l’avventura partirà a metà novembre con l’andata dei 16esimi di finale in Belgio, in casa del Gent).

Le giocatrici

Presenti al raduno tutte le giocatrici tranne la regista Poulter, reduce dalla vittoria alle Olimpiadi e ora in vacanza, la schiacciatrice canadese Gray, che arriverà domani alle ore 17 dopo aver esplicato le procedure per il visto, e la schiacciatrice Ungureanu che sta prendendo parte agli Europei con la sua Romania e che ieri sera è stata sconfitta 3-1 dalla Turchia nella gara d’esordio (per la neo farfalla 12 punti con un ace e un muro, 34% in attacco e 54% in ricezione).

Tanta l’emozione palpabile per tutte le atlete presenti, a partire dalle confermate Joanna Stevanovic, Rossella Olivotto, Liset Herrera Blanco (tutte e tre centrali) e dall’opposto Camilla Mingardi che in estate ha partecipato con l’Italia alla VNL.
Tra le new entry, c’è l’esperta Lucia Bosetti (classe 1989) che dopo tanti anni ritorna a giocare nella sua provincia (è cresciuta ad Albizzate e pallavolisticamente ad Orago) e che non ha bisogno di presentazioni, Giorgia Zannoni che prende il testimone di libero da Leonardi ed è pronta a far vedere tutto il suo talento, Valeria Battista che sarà il secondo opposto e, reduce da due annate in A2 a Montecchio, torna ad assaggiare l’A1 dopo averlo fatto da giovanissima con Bergamo, e le baby Sofia Monza (per lei si tratta di un ritorno in biancorosso dopo l’esperienza al Club Italia ed è reduce dalla vittoria al Mondiale U20 con l’Italia), Valentina Colombo (2002) e Chiara Bressan (2004) che sono state promosse dal settore giovanile.

Le dichiarazioni

“Siamo prontissime – dichiara Jovana “Jole” Stevanovic, in predicato di diventare capitana della UYBA dall’alto della sua esperienza -. In estate ho avuto tempo per riposare bene fisicamente e mentalmente e da oggi lavoreremo anche per creare una bella atmosfera nel gruppo. Quanto a me, cercherò di mettere più grinta possibile e ogni palleggio e ogni bagher sarà importante: come ci si allena così si gioca”.

Lucia Bosetti, dopo due anni difficili a Scandicci e qualche problema fisico, riparte da Busto Arsizio e lo fa con l’entusiasmo di una ragazzina. “Sono molto emozionata di essere in questo palazzetto non da avversaria per la prima volta – sono le sue prime parole -. Anche se successivamente ci sono tornata altre volte, appena sono entrata oggi mi è venuta in mente gara-5 della finale scudetto tra la UYBA e Villa Cortese. Mi auguro che presto quest’arena possa essere piena e noi possiamo regalare al pubblico grandi soddisfazioni. Per me gli ultimi anni non sono stati semplici e proprio per questo la voglia di tornare a giocare divertendomi in un ambiente ideale come quello di Busto mi ha spinto ad accettare senza dubbi l’offerta della UYBA”.

Lo staff

Subentrato a Marco Fenoglio all’inizio di dicembre della passata stagione, Marco Musso è stato riconfermato alla guida delle farfalle anche per quest’annata dati gli ottimi risultati ottenuti in campionato (dal pericolo retrocessione fino al quarto posto al termine della regular season) e in Champions League (la UYBA è uscita di scena solo in semifinale dopo aver battuto all’andata in Turchia il Vakifbank). Cresciuto praticamente in biancorosso dove ha iniziato come scoutman per poi passare al ruolo di vice allenatore di Parisi, Mencarelli e Lavarini e Fenoglio, ora il tecnico classe 1986 è alla sua prima stagione da primo allenatore fin dal raduno e, assieme al suo vice Marco Gaviraghi, al suo assistente Lorenzo Pintus e a tutto lo staff, ha modo di preparare al meglio tutti i particolari.
“Mi sento carico ed emozionato per questo primo mio giorno di scuola, perché per me lo è realmente. Ho voglia di vincere questa scommessa perchè io mi sento l’unica vera scommessa di questa squadra – ha dichiarato coach Marco Musso -. Dire che sono contento della rosa è poco, ogni ragazza che è rimasta o arrivata è una prima scelta ed è una scelta ponderata. C’è solo che da essere orgogliosi e soddisfatti e non capita spesso aver confermato così tante giocatrici rispetto all’anno scorso. Per me, che sono alla prima esperienza, è una solida base da cui partire e mi dà qualche sicurezza in più”.
Su Poulter, neo campionessa olimpica, aggiunge: “Ha avuto un inizio complicato qui l’anno scorso, ma ha avuto la capacità in poco tempo di rimettersi in moto e di guadagnarsi la fiducia nostra e di un grandissimo allenatore. E’ stata bravissima a condurre un’Olimpiade in questo modo nonostante un altro infortunio. Jordyn è solida, è un palleggiatore con qualità importanti”.

Il programma di allenamenti e amichevoli

La UYBA si allenerà all’e-work arena a porte chiuse anche per i prossimi giorni: domani e sabato doppia seduta, domenica giornata libera, lunedì 23 doppia seduta, martedì 24 idem con un allenamento pomeridiano anche sulla sabbia, mercoledì 25 sessione pomeridiana e giovedì 26 doppio allenamento.
Il Torneo di Chiavenna, in programma sabato 18 e domenica 19 settembre, sarà la prima uscita ufficiale e le farfalle se la vedranno con Monza e Brescia (stesso girone A di A2 della Futura Volley che ha iniziato anche lei ad allenarsi oggi) e un altro avversario da definire. Il 24 e il 25 settembre saranno a Novara per il Memorial Ferrari a Novara (squadre e programma da definire). Mercoledì 29 e giovedì 30 settembre, infine, alla e-work Arena ci sarà il Torneo Mimmo Fusco con UYBA, Casalmaggiore, Monza e Brescia.

La rosa 2021/2022

Palleggiatrici: Jordyn Poulter (confermata), Sofia Monza (tornata dal prestito al Club Italia)
Opposti: Camilla Mingardi (confermata), Valeria Battista (da Montecchio)
Centrali: Joanna Stevanovic (confermata), Rossella Olivotto (confermata), Liset Herrera Blanco (confermata)
Schiacciatrici: Alexa Gray (confermata), Lucia Bosetti (da Scandicci), Adelina Ungureanu (da Cuneo), Valentina Colombo (dal settore giovanile)
Liberi: Giorgia Zannoni (da Cuneo), Chiara Bressan (dal settore giovanile)

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui