
Nella splendida cornice offerta dall’Ecoresort Le Sirenè – Caroli Hotel, si è da poco conclusa la prima giornata delle Final Eight di Gallipoli che decreteranno la squadra campione d’Italia eSerieD 2020/21, ovvero il team che si aggiudicherà il Controller d’Oro.

Il Città di Varese guidato da Sabatino Guarino è stato protagonista di un cammino a suon di “X”. I biancorossi hanno infatti pareggiato tutte e tre le partite della prima giornata di sfide, a cominciare dal sentitissimo match contro il Trastevere, squadra che ha dominato il Round2 nella regular season. Sotto di 2-0 all’intervallo, Guarino e i suoi sono partiti a mille nella ripresa trovando subito il 2-1: magia strepitosa di Cimminiello che con un assist in rovesciata (nella foto a destra – immagine dal canale Twitch Manu_amu) ha permesso a Furuli di accorciare le distanze. Lo stesso Furuli ha poi trovato il gol del 2-2 sfruttando il traversone al bacio di Guarino, bravo a recuperare il possesso.
Negli altri due match è stata la sfortuna a farla da padrona perché il Città di Varese ha condotto le danze in entrambe le occasioni raccogliendo però solo due punti. Contro il Desenzano Calvina i biancorossi sono passati in vantaggio grazie a bomber Cimminiello, ma un errore collettivo in difesa ha spianato la strada a Signorelli per il gol del pari; a reti bianche la sfida contro il Latina.
A fine serata proprio Sabatino Guarino è stato intervistato in diretta sul canale Twitch della LND e il capitano biancorosso ha riassunto così la serata: “Devo dire che è stata una giornata molto emozionante a cominciare dalla prima sfida contro il Trastevere che era la partita che temevamo di più. L’ho studiata alla perfezione mentre venivo qui in treno e ho assillato i miei compagni ieri sera per giocare al meglio; lo hanno fatto bene e spero lo facciano anche domani. Contro Desenzano e Latina – conclude – siamo stati parecchio sfortunati, in particolar modo contro il Desenzano perché gli abbiamo regalato il gol. Ora testa a domani”.
Alla luce dei risultati degli altri campi il Varese può dirsi soddisfatto, anche se sarebbe stato sicuramente meglio mettere qualche punto in più in cascina: il Trastevere sembra lanciato alle fasi finali, mentre per il secondo pass del Girone B la lotta è apertissima. Discorso praticamente chiuso nel Girone A, salvo sorprese domani, dove il Savoia ha vinto tutti e tre i match odierni e la Vis Artena naviga tranquillamente a 6 punti, a +5 su Recanatese e Prato. Appuntamento a domani per la seconda giornata delle Final Eight.
Risultati andata Girone A
Savoia–Prato 2-0
19’ Pignatelli (S), 38’ Caputo (S)
Vis Artena–Recanatese 2-1
16′ Scarallo (V), 22′ Angelini (R), Benassi (V)
Prato–Recanatese2-2
17’ aut Mastrogiacom (R), 40’ Ghidetti (P), 49’ Ghidetti (P), 55’ Criscuoli (R)
Savoia–Vis Artena 1-0
61’ Carotenuto (S)
Recanatese–Savoia 2-3
14’ Angelini (R), 19’ Carotenuto (S), 51’ Angelini (R), 54’ Caputo (S), 93’ Pes (S)
Vis Artena–Prato 2-0
18’ Scarallo (V), 26’ Andriolo (V)
Classifica Girone A
Savoia 9
Vis Artena 6
Recanatese 1
Prato 1
Risultati andata Girone B
Latina–Desenzano Calvina 0-0
Trastevere–Città di Varese 2-2
27’ Dridi (T), 45’ Leo (T), 47’ Furuli (V), 61’ Furuli (V)
Città di Varese–Desenzano Calvina 1-1
53’ Cimminiello (V), 66’ Signorelli (D)
Trastevere–Latina 2-0
Città di Varese–Latina 0-0
Desenzano Calvina–Trastevere 0-2
13’ rig. Leo (T), 24’ Ragusi (T)
Classifica Girone B
Trastevere 7
Città di Varese 3
Desenzano Calvina 2
Latina 2
Matteo Carraro
(immagine dal canale Twitch Legadilettantiesport)