Si ferma sul più bello il sogno del Città di Varese: nella finalissima di Gallipoli i biancorossi vengono sconfitti 3-1 dal Trastevere che si laurea così campione d’Italia eSerieD 2020/21.
Partita storta per Guarino e i suoi che devono comunque essere orgogliosi del cammino di questa stagione: dal settimo posto del Round1 alla finalissima, passando per una straordinaria scalata playoff e una Final Eight da urlo coronata dalla splendida semifinale vinta contro il Savoia. A fermare il sogno biancorosso è proprio il Trastevere che, ieri sera, era invece stato sconfitto dal Varese nella fase a gironi.
I laziali hanno oggettivamente giocato una miglior finale e meritano di fregiarsi del titolo di campioni d’Italia. La partita si è subito messa in salita per il Varese quando, alla mezzora, Fazio stende un avversario in area e dal dischetto Leo è implacabile (nella foto in alto). In chiusura di tempo è capitan Guarino a prendersi la squadra sulle spalle e, con uno splendido traversone, trova Furuli tutto libero che può così girare in rete l’1-1. Nella ripresa il Trastevere continua a insistere, ma il Varese regge fino ai supplementari dove, però, i biancorossi crollano.
Passa appena un minuto e Cozza approfitta di un pallone sporco per cogliere di sorpresa la retroguardia avversaria e fulminare Beccatelli con un preciso diagonale. Il Varese accusa il colpo, non riesce a reagire e al 109’ il Trastevere mette la pietra tombale al match: Ragusi si gira in area e infila Beccatelli per la terza volta. È l’ultima emozione del campionato eSerieD 2020/21 che premia con il Controller d’Oro il Trastevere (nella foto a destra)
Nella sfida valida per il terzo e quarto posto, invece, il Savoia ha avuto la meglio sulla Recanatese grazie al gol di Carotenuto al 13’.
Trastevere-Città di Varese 3-1 (dts)
30’ rig. Leo (T), 44’ Furuli (V), 92’ Cozza (T), 109’ Ragusi (T)
Savoia-Recanatese 1-0
13’ Carotenuto (S)
Matteo Carraro
(immagini dal canale Twitch legadilettantiesport)