VARESE – Se ieri è calato il sipario sulla Regata Europea di Qualificazione Olimpica e Paralimpica (qui l’articolo sui pass olimpici e paralimpici conquistati), oggi si alza quello sugli Europei Assoluti, l’appuntamento più importante in questa settimana di grande canottaggio a Varese che è stato presentato ieri mattina in conferenza stampa. Degli oltre 629 atleti di 35 nazionali diverse, gli azzurri sono 65 (45 Senior, 12 Pesi Leggeri e 8 Pararowing) per una flotta di 20 equipaggi in totale.
Oggi, nella prima giornata della manifestazione che vedrà il suo clou domenica 11 aprile con le finali che assegneranno le 72 medaglie continentali, sono in programma ben 62 gare, tutte batterie (al mattino) e recuperi (al pomeriggio). Uno start dopo l’altro, dunque, in media uno ogni 10 minuti. Il lago è in ottime condizioni, il cielo, invece, è nuvoloso e la temperatura è piuttosto fresca.

Assoluti

Dopo una pausa, le gare riprenderanno alle ore 15.30. Primo ripescaggio quello del due senza.

ORE 13.55 – Il programma delle batterie della mattina della prima giornata di gare degli Europei Assoluti di Varese si chiude con l’otto maschile. Mario Paonessa, Alfonso Scalzone, Salvatore Monfrecola, Davide Mumolo, Matteo Della Valle, Cesare Gabbia, Vincenzo Abbagnale, Leonardo Pietra Caprina ed Enrico D’aniello tengono botta agli avversari e tagliano il traguardo dopo i 2000 metri al quinto posto. Qualificate comunque tutte le barche alla finalissima di domenica
In Finale A: Germania, Olanda, Gran Bretagna, Italia, Romania

ORE 13.50 – Penultima gara preliminare di questa lunghissima mattinata di batterie. In acqua c’è l’otto femminile e l’Italia, che non si vedeva in questa specialità da qualche anno, si presenta con Veronica Bumbaca, Carmela Pappalardo, Ludovica Serafini, Benedetta Faravelli, Laura Meriano, Silvia Terrazzi, Khadija Alajdi El Idrissi, Giorgia Pelacchi e Camilla Infante che terminano il loro sforzo in quinta posizione. Qualificate comunque alla finalissima di domenica. Primo posto per le forti rumene.
In Finale A: Russia, Gran Bretagna, Italia, Olanda, Germania, Romania.

ORE 13.35 – Gara meravigliosa per il quattro di coppia maschile azzurro. Impegnati nella prima batteria, Simone Venier, Andrea Panizza, Luca Rambaldi e Giacomo Gentili hanno terminato al primo posto con un ottimo 06:04.55 e hanno lasciato alle spalle tutte le altre contendenti; un ottimo viatico, dunque, per il prosieguo dell’Europeo di questa barca.
In semifinale: Italia, Gran Bretagna, Polonia, Estonia, Russia, Lituania, Olanda, Norvegia, Francia
Ai ripescaggi: Ucraina, Svezia, Romania, Repubblica Ceca, Austria

ORE 13.25Quattro di coppia femminile con le azzurre Clara Guerra, Alessandra Montesano, Veronica Lisi e Stefania Gobbi che nella prima batteria terminano terze (06:55.53) dietro alla lanciatissima Gran Bretagna che fa il vuoto dietro di sé e all’Olanda, più veloce delle azzurre di meno di un secondo. Per l’Italia, dunque, si prospettano i ripescaggi.
In Finale A: Gran Bretagna, Germania
Ai ripescaggi: Italia, Russia, Olanda, Francia, Svizzera, Polonia, Ucraina, Norvegia, Romania

ORE 13.10 – Sfida nel doppio pesi leggeri maschile che vede l’Italia prendersi subito la semifinale grazie al primo posto di Stefano Oppo e Pietro Ruta (06:56.75) al termine di una gara dominata fin dall’inizio.
In semifinale: Italia, Svizzera, Gran Bretagna, Germania, Repubblica Ceca, Francia, Irlanda, Ucraina, Spagna
Ai ripescaggi: Danimarca, Grecia, Russia, Olanda, Estonia

ORE 12.55 – attesissima la gara del doppio pesi leggeri femminile in cui l’Italia schiera uno degli equipaggi candidati ad una medaglia, ossia la varesina Federica Cesarini e Valentina Rodini. Impegnate nella terza batteria, hanno dato vita ad una gara entusiasmante e combattutissima che alla fine è stata appannaggio della Russia. Un secondo dietro la Romania e terza l’Italia a poco più di un secondo di distacco dalla Russia (07:43.91). Il duo azzurro, dunque, vola in semifinale.
In semifinale: Olanda, Irlanda, Germania, Danimarca, Gran Bretagna, Polonia, Russia, Romania, Italia
Ai ripescaggi: Spagna, Ungheria, Lettonia, Grecia

ORE 12.35 – Sono ben quattro le batterie del singolo maschile con l’italiano Gennaro Di Mauro impegnato nella quarta e ultima. L’azzurro non è riuscito ad andare oltre la quarta posizione (08:01.62) in una batteria dal campione greco Stefanos Ntouskos. Di Mauro affronterà dunque i recuperi.
In semifinale: Polonia, Norvegia, Danimarca, Grecia,
Ai ripescaggi: Bielorussia, Slovenia, Romania, Lituania, Croazia, Gran Bretagna, Spagna, Ungheria, Irlanda, Israele, Olanda, Russia, Repubblica Ceca, Serbia, Moldavia, Cipro, Germania, Svizzera, Italia

ORE 12.20 – Mentre comincia a spirare un vento freddo che increspa un po’ il Lago di Varese coperto da una fitta coltre di nuvole, va in scena il singolo femminile e nella seconda delle tre batterie ecco l’azzurra Elisa Mandelli. La Russia domina letteralmente la scena accumulando un grande vantaggio sulle rivali e l’Italia chiude in quinta e ultima posizione (8:48.22) con un ritardo di 44” sulla russa.
In semifinale: Gran Bretagna, Bielorussia, Ucraina, Russia, Austria, Germania, Svizzera, Olanda, Danimarca
Ai ripescaggi: Serbia, Israele, Grecia, Italia, Lituania, Ungheria

ORE 12.05 – Nel quattro senza maschile i primi tre equipaggi di ognuna delle tre batterie vola in semifinale, le altre ai ripescaggi. A strappare il pass per la semifinale è anche l’Italia (06:19.38) di Marco Di Costanzo, Giovanni Abagnale, Bruno Rosetti e Matteo Castaldo, secondi in una terza batteria decisamente combattuta e decisa negli ultimi metri a favore della Romania. Terzi con un soffio di ritardo dagli azzurri gli svizzeri.
In semifinale: Olanda, Lituania, Bielorussia, Gran Bretagna, Polonia, Russia, Italia, Romania, Svizzera
Ai ripescaggi: Germania, Ucraina, Croazia, Francia

ORE 11.55 – Dopo una pausa di qualche minuto, nel quattro senza femminile la Romania si qualifica alla Finale A nella prima batteria. Ma è nella seconda che c’è l’Italia con l’angerese Chiara Ondoli insieme alle compagne Aisha Rocek, Kiri Tontodonati e Alessandra Patelli. A metà gara le azzurre, argento agli Europei dello scorso anno, sono costrette ad inseguire e sono quarte, posizione che le ragazze mantengono fino al traguardo ai 2000 metri (06:49.59). Prima una lanciatissima Irlanda.
In Finale A: Romania, Irlanda
Ai ripescaggi: Olanda, Gran Bretagna Danimarca, Spagna, Polonia, Italia, Francia, Ucraina, Germania, Russia.

ORE 11.36 – Francia in solitaria nella regata preliminare per l’assegnazione delle corsie nel quattro di coppia pesi leggeri maschile. L’Italia di Martino Goretti, Antonio Vicino, Patrick Rocek e Niels Torre è seconda (6:04.47) e precede di poco l’Olanda.
In Finale A: Austria, Turchia, Francia, Italia, Olanda

ORE 11.31 – Tutti qualificati alla Finale A i tre equipaggi del doppio pesi leggeri maschile: gli azzurri Simone Mantegazza e Simone Fasoli sono secondi dietro all’Ungheria e precedono i moldavi.
In Finale A: Ungheria, Italia, Moldavia

ORE 11.21 – Il plurimedagliato azzurro Gabriel Soares è secondo (07:08.98) nella prima batteria del singolo pesi leggeri maschile e si qualifica direttamente per la Finale A di domenica insieme a Ungheria, Germania, Irlanda
In Finale A: Italia, Ungheria, Germania, Irlanda
Ai ripescaggi: Spagna, Portogallo, Polonia, Belgio, Bulgaria, Slovenia

ORE 11.17 – La partenza è stata invasa da un branco di papere che ha rallentato di qualche minuto il via delle gare.

ORE 11.11 – Nella 17esima regata del programma gare di oggi, c’è il singolo pesi leggeri femminile e l’azzurra Arianna Noseda è quinta della prima batteria e, dunque, ai ripescaggi.
In Finale A: Bielorussia, Romania, Irlanda e Francia
Ai ripescaggi: Italia, Olanda, Svizzera, Germania, Polonia, Gran Bretagna

ORE 10.51 – Ben 4 le batterie del doppio maschile e nella terza c’è il giovanissimo e promettente duo Luca Chiumento e Nicolò Carucci, con quest’ultimo che è tesserato per la Canottieri Gavirate e si allena sul Lago di Varese da quattro anni. L’equipaggio azzurro lotta, stringe i denti e arriva al terzo posto (06:28.64) dietro a Russia e Irlanda divise da pochissimi centesimi. L’Italia va così al ripescaggio previsto per oggi pomeriggio.
Nelle altre batterie la Gran Bretagna ha la meglio sulla Polonia di poco più di un secondo, la Francia domina la seconda batteria così come l’Olanda nella quarta.
In semifinale: Gran Bretagna, Francia, Russia, Olanda
Ai ripescaggi: Polonia, Svezia, Repubblica Ceca, Finlandia, Slovacchia, Serbia, Ucraina, Svizzera, Bulgaria, Norvegia, Croazia, Romania, Irlanda, Italia, Moldavia, Spagna, Lituania, Ungheria, Belgio, Germania

ORE 10.41 – Nel doppio femminile Romania e Germania non hanno problemi nel qualificarsi per la Finale A di domenica nella prima batteria. Stesso discorso nella seconda per Olanda e Gran Bretagna, mentre le azzurre Valentina Iseppi e Stefania Buttignon sono quarte (07:14.18) e dovranno affrontare i recuperi nel pomeriggio.
In Finale A: Romania, Germania, Olanda, Gran Bretagna
Ai recuperi: Ungheria, Bielorussia, Lituania, Francia, Italia

ORE 10.26 – Nel due senza maschile sono ben tre le batterie: nella prima la Romania è nettamente la più veloce, nella seconda gli azzurri Matteo Lodo e Giuseppe Vicino (argento Europei alla Schiranna nel 2012), medaglia di bronzo agli Europei di Poznan 2020 in coppia, fanno l’andatura e si prendono il primo posto (06:34.08) davanti a Francia e Olanda. Nella terza batteria in acqua 4 i campioni del mondo della Croazia non sbagliano.
In semifinale: Romania, Gran Bretagna, Danimarca, Italia, Francia, Olanda, Croazia, Serbia, Slovenia
Ai recuperi: Turchia, Grecia, Bielorussia, Germania

ORE 10.16 – Prima gara in programma è quella del due senza femminile con Gran Bretagna e Spagna che sono le più veloci di tutte della prima batteria e si qualificano alla Finale A. Nella seconda batteria, meno equilibrata della prima, sono le campionesse d’Europa in carica della Romania e l’Irlanda a prendere un considerevole vantaggio e a portarlo fino all’arrivo.
In Finale A: Gran Bretagna, Spagna, Romania, Irlanda
Ai recuperi: Olanda, Grecia, Croazia, Danimarca, Repubblica Ceca

Pararowing

ORE 10.10 – In chiusura della parte dedicata al pararowing, il quattro con PR3 misto con gli azzurri Cristina Scazzosi, Lorenzo Bernard, Alessandro Brancato, Greta Muti e Lorena Fuina, terzi al traguardo (07:18.49) di un soffio sull’Ucraina. Primo posto per la Gran Bretagna, secondo per la Francia.
In Finale A: Italia, Israele, Olanda, Ucraina, Franca e Gran Bretagna.

ORE 10 – La terza gara di giornata è la regata preliminare per l’assegnazione delle corsie del doppio PR2 misto. Sesti gli italiani Gianfilippo Mirabile e Chiara Nardo (08:31.50) in una regata in cui i leader indiscussi sono stati i britannici Lauren Rowles e Laurence Whiteley (08:07.97).
In Finale A: Polonia, Ucraina, Olanda, Francia, Italia, Gran Bretagna.

ORE 9.40 – Il primo azzurro a debuttare sul Lago di Varese è Massimo Spolon, il classe ’67 della Canottieri Gavirate, nella prima batteria del singolo PR1 maschile; Gran Bretagna e Israele volano direttamente in Finale A, gli altri, tra cui Spolon (quarto in 09:57.86), vanno ai recuperi. Nella seconda batteria si qualificano alla Finale A il campione del mondo, d’Europa e paralimpico ucraino Roman Polianskyi, che domina letteralmente la gara, e il tedesco Marcus Klemp.
In Finale A: Gran Bretagna, Israele, Ucraina, Germania
Ai recuperi: Spagna, Bielorussia, Italia, Lituania, Ungheria

ORE 9.30 – Ad aprire ufficialmente gli Europei è alle 9.30 la regata preliminare per l’assegnazione delle corsie nel singolo PR1 femminile. A giungere al traguardo in prima posizione è la norvegese Birgit Skarstein (10:13.71). Secondo Israele, terza la Francia.
In Finale A: Norvegia, Israele, Francia, Ucraina, Germania e Bielorussia.

Laura Paganini
(foto Angelo Puricelli, Agenzia Blitz)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui