Dopo ben 47 gare durate la mattinata della prima giornata dell’Europeo Assoluto di Canottaggio alla Schiranna di Varese, nel pomeriggio ne sono andate in scena altre 14 che sono scattate alle ore 15.30. Se in mattinata si sono disputate le batterie (qui tutto sulle gare), oggi pomeriggio è stato dato spazio ai ripescaggi di otto specialità: il due senza maschile, il doppio maschile, il quattro senza maschile, il singolo femminile, il singolo maschile, il doppio pesi leggeri femminile, il doppio pesi leggeri maschile e il quattro di coppa maschile.
Quanto all’Italia, il doppio maschile di Luca Chiumento e del varesino d’adozione Nicolò Carucci, dopo il terzo posto della batteria di stamattina, hanno centrato l’obiettivo della semifinale di domani alle 12.35 grazie al secondo posto nel ripescaggio dietro alla Germania. Elisa Mandelli sul singolo femminile, invece, non sarà in semifinale: il quinto posto nel recupero pomeridiano le vale un posto solo in Finale C. Decisamente va al compagno Gennaro Di Mauro, in grande spolvero nel recupero del singolo maschile: per lui primo posto e pass per la semifinale A di domani poco dopo le 13.30.
In mattinata l’Italia ha centrato la Finale A con Gabriel Soares nel singolo pesi leggeri ed è già sicura di partecipare alla lotta per una medaglia continentale nella giornata di domenica nel doppio pesi leggeri maschile (Simone Mantegazza e Simone Fasoli), nel quattro di coppia pesi leggeri maschile (Martino Goretti, Antonio Vicino, Patrick Rocek e Niels Torre), nell’otto femminile (Veronica Bumbaca, Carmela Pappalardo, Ludovica Serafini, Benedetta Faravelli, Laura Meriano, Silvia Terrazzi, Khadija Alajdi El Idrissi, Giorgia Pelacchi e Camilla Infante), nell’otto maschile (Mario Paonessa, Alfonso Scalzone, Salvatore Monfrecola, Davide Mumolo, Matteo Della Valle, Cesare Gabbia, Vincenzo Abbagnale, Leonardo Pietra Caprina ed Enrico D’aniello) e, per quanto riguarda il settore bdoppio PR2 misto (Gianfilippo Mirabile e Chiara Nardo) e nel quattro con PR3 misto (Cristina Scazzosi, Lorenzo Bernard, Alessandro Brancato, Greta Muti e Lorena Fuina).
Domani dalle ore 9.30 fino alle 14.34 si susseguiranno una dopo l’altra le Finali C del doppio pesi leggeri maschile, quattro di coppia maschile e singolo femminile (Elisa Mandelli). Poi lunga tornata di ripescaggi e semifinali.
Da segnalare i ripescaggi tra gli azzurri per Massimo Spolon nel singolo PR1 maschile (ore 9.45), per Valentina Iseppi e Stefania Buttignon nel doppio femminile (ore 10.16), per Arianna Noseda nel singolo pesi leggeri femminile (ore 10.23), per l’angerese Chiara Ondoli che, insieme alle compagne Aisha Rocek, Kiri Tontodonati e Alessandra Patelli, sul quattro senza femminile alle ore 12.56 proverà a centrare la finale A di domenica e per Clara Guerra, Alessandra Montesano, Veronica Lisi e Stefania Gobbi nel quattro di coppia femminile (ore 13.52).
Le semifinali che vedranno protagonisti gli azzurri saranno: alle ore 10.09 i plurimedagliati Matteo Lodo e Giuseppe Vicino sul due senza maschile, alle ore 10.44 il doppio pesi leggeri femminile della varesina Federica Cesarini e Valentina Rodini che oggi hanno ben impressionato in batteria, alle 10.51 il doppio pesi leggeri maschile con Stefano Oppo e Pietro Ruta, oggi in grandissimo spolvero in batteria, alle 12.35 il doppio maschile di Luca Chiumento e Nicolò Carucci, giovane tesserato per la Canottieri Gavirate e che si allena sul Lago di Varese da quattro anni, alle 13.10 il quattro senza maschile di Marco Di Costanzo, Giovanni Abagnale, Bruno Rosetti e Matteo Castaldo, alle 13.31 il singolo maschile di Gennaro Di Mauro e alle 13.59 il quattro di coppia maschile azzurro di Simone Venier, Andrea Panizza, Luca Rambaldi e Giacomo Gentili.
La diretta
ORE 16.35 – Ultima regata della prima giornata degli Europei: il recupero del quattro di coppia maschile azzurro. Se gli azzurri Simone Venier, Andrea Panizza, Luca Rambaldi e Giacomo Gentili hanno conquistato la semifinale già stamattina, gli ultimi posti disponibili attraverso i ripescaggi sono andati a Repubblica Ceca, Ucraina e Austria.
In semifinale: Italia, Gran Bretagna, Polonia, Estonia, Russia, Lituania, Olanda, Norvegia, Francia, Repubblica Ceca, Ucraina, Austria.
In Finale C: Romania, Svezia
ORE 16.30 – Nel doppio pesi leggeri maschile l’Italia è già in semifinale grazie al primo posto nella batteria di questa mattina di Stefano Oppo e Pietro Ruta. Nel pomeriggio hanno conquistato un posto per domani alle ore 10.51 anche Danimarca, Russia e Grecia. Escluse Olanda ed Estonia.
In semifinale: Italia, Svizzera, Gran Bretagna, Germania, Repubblica Ceca, Francia, Irlanda, Ucraina, Spagna, Danimarca, Russia, Grecia
In Finale C: Estonia, Olanda
ORE 16.25 – Lettonia, Grecia, Spagna e Ungheria si sono date battaglia nel recupero del doppio pesi leggeri femminile e a presentarsi domani alla semifinale saranno Grecia, Lettonia e Spagna, arrivate rispettivamente prima, seconda e terza questo pomeriggio. L’Italia ha già qualificato in mattinata la sua barca per la semifinale e, dunque, Federica Cesarini e Valentina Rodini sono già sicure di un posto al via domani poco dopo le 10.35, pronte a giocarsi l’ingresso in Finale A.
In semifinale: Olanda, Irlanda, Germania, Danimarca, Gran Bretagna, Polonia, Russia, Romania, Italia, Grecia, Lettonia, Spagna.
ORE 16.05 – Gennaro Di Mauro in grande spolvero nel recupero del singolo maschile. L’azzurro, dopo il quarto posto di stamattina, si prende il pass per la semifinale A passando per il ripescaggio; per lui un’eccellente prima piazza (07:09.78) davanti alla Gran Bretagna nella seconda batteria che gli vale la semifinale di domani poco dopo le 13.30.
In semifinale A/B: Polonia, Norvegia, Danimarca, Grecia, Romania, Spagna, Italia, Gran Bretagna, Olanda, Bielorussia, Croazia e Germania
In semifinale C/D: Repubblica Ceca, Cipro, Lituania, Russia, Slovenia, Israele, Svizzera, Irlanda, Moldavia, Serbia, Ungheria
ORE 16 – Elisa Mandelli è tra le atlete a caccia della semifinale nel singolo femminile. L’azzurra, però, ha chiuso il ripescaggio pomeridiano al quinto posto, un piazzamento che non le consentirà domani di essere alla partenza della semifinale. Per lei c’è la Finale C di domani alle ore 9.40. Qualificate in semifinale Grecia, Serbia e Lituania
In semifinale: Gran Bretagna, Bielorussia, Ucraina, Russia, Austria, Germania, Svizzera, Olanda, Danimarca, Grecia, Serbia, Lituania
ORE 15.55 – Ripescaggio del quattro senza maschile, specialità nella quale l’Italia ha già piazzato nella semifinale di domani prevista poco dopo le ore 13 la sua barca formata da Marco Di Costanzo, Giovanni Abagnale, Bruno Rosetti e Matteo Castaldo, centrano la semifinale anche Francia, Ucraina e Croazia al termine di una gara davvero equilibrata fino agli ultimi metri. Nulla da fare per pochi centesimi per la Germania.
In semifinale: Olanda, Lituania, Bielorussia, Gran Bretagna, Polonia, Russia, Italia, Romania, Svizzera, Francia, Ucraina, Germania
ORE 15.35 – Ben quattro le batterie dei ripescaggi del doppio maschile (in foto in alto). A caccia di un posto nella semifinale di domani poco dopo le 12.30 c’è anche il giovane equipaggio italiano formato da Luca Chiumento e Nicolò Carucci, quest’ultimo milanese di nascita e tesserato per la Canottieri Gavirate. Dopo il terzo posto della batteria di stamattina, gli azzurri lottano con la Germania e si piazzano secondi in 6:31.25 centrando l’obiettivo della semifinale.
In semifinale A/B: Gran Bretagna, Francia, Russia, Olanda, Italia, Germania, Svizzera, Repubblica Ceca, Serbia, Irlanda, Romania, Polonia
In semifinale B/C: Spagna, Norvegia, Svezia, Croazia, Bulgaria, Lituania, Ungheria, Moldavia, Finlandia, Ucraina, Belgio, Slovacchia
ORE 15.30 – Primo a scendere in acqua è il due senza maschile, specialità nella quale in mattinata gli azzurri Matteo Lodo e Giuseppe Vicino si sono qualificati in semifinale di domani mattina conquistando il primo posto nella loro batteria. Ad aggiungersi alle barche qualificate qualche ora fa sono Bielorussia, Grecia e Germania. Esclusa la Turchia.
In semifinale: Romania, Gran Bretagna, Danimarca, Italia, Francia, Olanda, Croazia, Serbia, Slovenia, Bielorussia, Grecia, Germania.
Laura Paganini
(foto in alto Angelo Puricelli, Agenzia Blitz)