Inizia alle 9.30 in punto la seconda giornata degli Europei Assoluti di canottaggio in svolgimento a Varese sotto un cielo nuvoloso ma con un Lago di Varese in perfette condizioni. Domani dalle ore 8.30 alle 15.36 ci sarà il clou con tutte le finali che assegneranno le 72 medaglie continentali in palio, ma il programma di oggi è stato intenso e fino alle 14.34 si sono susseguite una dopo l’altra ad un ritmo incessante Finali C, ripescaggi e le semifinali.

Durante la ricca giornata di gare, si qualificano in Finale A 8 equipaggi italiani: il singolo PR1 maschile del gaviratese Massimo Spolon (finale domani alle ore 10.36), il due senza maschile di Matteo Lodo e Giuseppe Vicino (finale domani alle ore 12.36), il quattro senza femminile dell’angerese Chiara Ondoli insieme alle compagne Aisha Rocek, Kiri Tontodonati e Alessandra Patelli (finale domani alle ore 13.21), il quattro senza maschile di Marco Di Costanzo, Giovanni Abagnale, Bruno Rosetti e Matteo Castaldo (finale domani alle ore 13.36), il doppio pesi leggeri femminile della varesina tesserata per la Canottieri Gavirate Federica Cesarini con la compagna Valentina Rodini (finale domani alle ore 13.51), il doppio pesi leggeri maschile di Stefano Oppo e Pietro Ruta (finale domani alle ore 14.06), il quattro di coppia femminile di Clara Guerra, Alessandra Montesano, Veronica Lisi e Stefania Gobbi (finale domani alle ore 14.21) e il quattro di coppia maschile azzurro di Simone Venier, Andrea Panizza, Luca Rambaldi e Giacomo Gentili (finale domani alle ore 14.36).
Finale B per il doppio femminile di Valentina Iseppi e Stefania Buttignon (domani alle ore 9.10), per il doppio maschile del tesserato per la Canottieri Gavirate Nicolò Carucci e Luca Chiumento (domani alle ore 9.15), per il singolo pesi leggeri femminile di Arianna Noseda (domani alle ore 9.35) e per il singolo maschile di Gennaro Di Mauro in Finale B (domani alle ore 9.50).
Si è disputata in mattinata, infine, la Finale C del singolo femminile con Elisa Mandelli seconda.

Domani, oltre alle finali menzionate poco sopra, l’Italia sarà impegnata anche in altre Finali A per le quali gli atleti si sono già qualificati venerdì: alle 11.06 con il singolo pesi leggeri maschile (Gabriel Soares), alle 11.21 con il doppio PR2Mix (Gianfilippo Mirabile e Chiara Nardo), alle 11.36 con il quattro PR3Mix (Cristina Scazzosi, Lorenzo Bernard, Alessandro Brancato, Greta Muti e Lorena Fuina), alle 11.51 con il due senza pesi leggeri maschile (Simone Mantegazza e Simone Fasoli), alle 12.06 con il quattro pesi leggeri maschile (Martino Goretti, Antonio Vicino, Patrick Rocek e Niels Torre), alle 14.51 con l’otto femminile (Veronica Bumbaca, Carmela Pappalardo, Ludovica Serafini, Benedetta Faravelli, Laura Meriano, Silvia Terrazzi, Khadija Alajdi El Idrissi, Giorgia Pelacchi e Camilla Infante) e alle 15.36 con l’otto maschile (Mario Paonessa, Alfonso Scalzone, Salvatore Monfrecola, Davide Mumolo, Matteo Della Valle, Cesare Gabbia, Vincenzo Abbagnale, Leonardo Pietra Caprina ed Enrico D’aniello).

La diretta

ORE 14.27 – Ultima specialità della seconda giornata di Europei Assoluti a Varese è il singolo maschile (l’azzurro Gennaro Di Mauro già in Finale B) e nella semifinale C/D accedono alla Finale C Lituania, Repubblica Ceca, Ungheria, Russia, Irlanda, Cipro
In Finale C: Lituania, Repubblica Ceca, Ungheria, Russia, Irlanda, Cipro
In Finale D: Slovenia, Svizzera, Moldavia, Israele, Serbia

ORE 14.13 – Nella penultima gara della giornata, nella semifinale C/D del doppio maschile (l’armo italiano domani sarà in Finale B con Nicolò Carucci e Luca Chiumento) vanno in Finale C Spagna, Belgio, Croazia, Norvegia, Ungheria e Ucraina.
In Finale C: Spagna, Belgio, Croazia, Norvegia, Ungheria, Ucraina
In Finale D: Slovacchia, Moldavia, Svezia, Bulgaria, Finlandia

ORE 13.59 – Dominio assoluto del quattro di coppia maschile azzurroSimone Venier, Andrea Panizza, Luca Rambaldi e Giacomo Gentili si prendono la Finale A di domani alle ore 14.36 vincendo nettamente la prima semifinale (05:43.22).
In Finale A: Italia, Estonia, Lituania, Olanda, Gran Bretagna, Polonia
In Finale B: Ustria, Norvegia, Repubblica Ceca, Ucraina, Russia, Francia

ORE 13.45 – Nel ripescaggio del quattro di coppia femminile le azzurre Clara Guerra, Alessandra Montesano, Veronica Lisi e Stefania Gobbi hanno vinto la seconda batteria dominando la gara e conquistando la Finale A di domani alle ore 14.21. Riscatto per l’Olanda nella prima batteria; le ragazze orange sono campionesse europee in carica e si sono qualificate alla finalissima passando per i ripescaggi e non già direttamente ieri come Gran Bretagna e Germania.
In Finale A: Gran Bretagna, Germania, Olanda, Ucraina, Italia, Norvegia
In Finale B: Francia, Romania, Russia, Svizzera, Polonia

ORE 13.31Gennaro Di Mauro in Finale B del singolo maschile. L’azzurro è giunto sesto e ultimo (07:05.90) nella prima semifinale e domani alle 9.50 sarà dunque alla partenza della finalina. Arrivo al fotofinish per Germania e Danimarca che hanno destato un’ottima impressione nella prima semifinale; molto combattuta anche la seconda semifinale con Norvegia, Croazia e Grecia racchiuse in poco più di un secondo.
In Finale A: Germania, Danimarca, Polonia, Norvegia, Croazia e Grecia
In Finale B: Spagna, Bielorussia, Italia, Olanda, Gran Bretagna, Romania

ORE 13.17 – Nelle due semifinali del singolo femminile l’Italia non è presente perchè Elisa Mandelli ha già gareggiato stamattina nella Finale C piazzandosi seconda. Vanno in Finale A Russia, Gran Bretagna, Olanda, Svizzera, Bielorussia e Ucraina.
In Finale A: Russia, Gran Bretagna, Olanda, Svizzera, Bielorussia, Ucraina
In Finale B: Lituania, Germania, Grecia, Austria, Danimarca, Serbia

ORE 13.03 – Super le due semifinali del quattro senza maschile. Se nella prima si qualificano alla Finale A di domani alle 13.36 Olanda, Romania e Polonia, gli azzurri Marco Di Costanzo, Giovanni Abagnale, Bruno Rosetti e Matteo Castaldo, impegnati nella seconda semifinale, sono autori di una prova magistrale (5:55.92) che li porta dritti alla finalissima, forti del secondo posto odierno dietro alla Gran Bretagna.
In Finale A: Olanda, Romania, Polonia, Gran Bretagna, Italia, Russia
In Finale B: Ucraina, Svizzera, Croazia, Lituania, Francia, Bielorussia

ORE 12.49 – Nel ripescaggio del quattro senza femminile, l’angerese Chiara Ondoli insieme alle compagne Aisha Rocek, Kiri Tontodonati e Alessandra Patelli centra la Finale A di domani alle 13.21 grazie al secondo posto nella seconda batteria. Grandissimo testa a testa nel finale con la Russia che la spunta al fotofinish (per 5 centesimi), ma l’armo azzurro desta un’ottima impressione (6:31.46).
In Finale A: Olanda, Irlanda, Romania, Gran Bretagna, Italia e Russia,
In Finale B: Ucraina, Francia, Spagna, Germania, Polonia, Danimarca

ORE 12.35 – La prima gara del pomeriggio ha visto subito all’opera il varesino d’adozione Nicolò Carucci e Luca Chiumento nel doppio maschile. L’equipaggio italiano è giunto al traguardo al quarto posto alle spalle di Francia, Gran Bretagna e Svizzera e, dunque, non ha centrato la Finale A di domani. Finale B di consolazione per i ragazzi, all’opera domani alle ore 9.15. Nella seconda semifinale vince l’Olanda, seguita da Polonia e Russia. Non partiti i serbi.
In Finale A: Francia, Gran Bretagna, Svizzera, Olanda, Polonia e Russia
In Finale B: Italia, Russa, Irlanda, Germania, Repubblica Ceca

ORE 10.51 – Nella prima semifinale del doppio pesi leggeri maschile è l’Irlanda a trionfare con un buon margine su tutti gli inseguitori, seconda l’Italia di Stefano Oppo e Pietro Ruta che riesce a qualificarsi per la Finale A di domani alle ore 14.06; terza la Repubblica Ceca. Gli azzurri se la vedranno con Irlanda, Repubblica Ceca, Germania, Ucraina e Svizzera.
In Finale A: Irlanda, Italia, Repubblica Ceca, Germania, Ucraina e Svizzera
In Finale B: Spagna, Russia, Grecia, Danimarca, Gran Bretagna e Francia

ORE 10.37 – Nella prima semifinale del doppio pesi leggeri femminile è la Gran Bretagna a vincere, a seguire Olanda e Romania. Nella seconda la varesina tesserata per la Canottieri Gavirate Federica Cesarini con la compagna Valentina Rodini dominano la gara e domani saranno tra le partenti della Finale A (ore 13.51) che assegnerà le medaglie continentali.
In Finale A: Gran Bretagna, Olanda, Romania, Italia, Irlanda e Russia
In Finale B: Polonia, Spagna, Grecia, Germania, Danimarca e Lettonia

ORE 10.30 – Nel ripescaggio del singolo pesi leggeri maschile è la Polonia, seguita dalla Spagna, a conquistare un posto nella Finale A di domani. Nessuno azzurro in gara.
In Finale A: Polonia e Spagna
In Finale B: Portogallo, Belgio, Slovenia e Bulgaria.

ORE 10.23 – Il ripescaggio del singolo pesi leggeri femminile viene vinto dall’atleta dell’Olanda che domina la gara davanti alla Gran Bretagna. Arianna Noseda si piazza in sesta e ultima posizione (08:21.20) e domani alle 9.35 sarà impegnata nella Finale B.
In Finale A: Olanda e Gran Bretagna
In Finale B: Polonia, Germania, Svizzera e Italia.

ORE 10.16 – Nel ripescaggio del doppio femminile sono le atlete della Germania a vincere; dopo di loro la Francia che vola anche lei in Finale A. Le azzurre Valentina Iseppi e Stefania Buttignon sono terze all’arrivo dei 2000 metri (07:21.94).
In Finale A: Germania e Francia
In Finale B: Italia, Bielorussia e Ungheria

ORE 10.02 – E’ appannaggio della Croazia la prima semifinale del due senza maschile, seconda la Romania e terza la Francia. Gli azzurri Matteo Lodo e Giuseppe Vicino si aggiudicano un posto nella finale di domani (ore 12.36) grazie alla vittoria al fotofinish nella semifinale. In Finale A anche Serbia e Olanda, rispettivamente seconda e terza.
In Finale A: Croazia, Francia, Romania, Italia, Serbia e Olanda
In Finale B: Repubblica Ceca, Danimarca, Gran Bretagna, Bielorussia e Danimarca

ORE 9.55 – Vittoria sofferta della Spagna nel ripescaggio del due senza femminile, seguita dalla Croazia e dall’Olanda. Italia non presente.
In Finale A: Gran Bretagna, Spagna, Romania, Irlanda, Croazia e Olanda
In Finale B: Repubblica Ceca e Danimarca

ORE 9.45 Massimo Spolon nel singolo PR1 maschile è il primo varesino in gara. Tesserato per la Canottieri Gavirate, il classe 1967 conquista la Finale A di domani alle ore 10.36 posizionandosi al primo posto del ripescaggio al termine di una grandissima prestazione (10:10.59).
In Finale A: Gran Bretagna, Israele, Ucraina, Germania, Italia, Bielorussia
In Finale B: Lituania, Spagna e Ungheria

ORE 9.40 – Prima italiana all’opera nella seconda giornata di gare della manifestazione continentale è la 22enne Elisa Mandelli in forza alla Canottiera Moltrasio e con alle spalle innumerevoli titoli italiani nel coastal rowing. Nella Finale C del singolo femminile l’azzurra si posiziona al secondo posto dietro a Ungheria (Kitti Bertus) ma prima dell’atleta di Israele.

ORE 9.35 – E’ appannaggio della Romania la Finale C del quattro di coppia maschile. L’equipaggio rumeno ha avuto la meglio su quello svedese.

ORE 9.30 – Ad aprire il programma della seconda giornata di gare è la Finale C del doppio pesi leggeri maschile con solo due squadre protagoniste: Estonia e Olanda. A vincere la sfida molto equilibrata fino a tre quarti di gara è l’Olanda che ha preso il largo nell’ultima parte.

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui