Una super Arianna Castiglioni centra la finale dei 100 rana agli Europei in vasca corta in corso di svolgimento a Kazan, in Russia. Per la bustocca una batteria e una semifinale da urlo che le consentono di entrare nella finalissima che vale le medaglie di domani alle ore 16.40 (diretta su Rai Sport) con il primo tempo assoluto: 1’04”31.

Stamattina l’atleta che si allena a Legnano con Gianni Leoni aveva iniziato benissimo il suo percorso nella competizione continentale affrontando l’ostica batteria con il piglio giusto e facendo registrare il miglior crono di ingresso in semifinale. Cosciente che per qualificarsi avrebbe dovuto battere anche l’agguerrita concorrenza interna (da regolamento, infatti, possono qualificarsi in semifinale al massimo soltanto due atleti della stessa nazione), ha spinto subito sull’acceleratore e si è messa tutte alle spalle grazie al suo 1’04”40. Secondo tempo per Martina Carraro (1’04”44), mentre le due altre italiane Francesca Fangio e Benedetta Pilato sono rimaste escluse, nonostante rispettivamente il terzo (1’04”86) e il sesto tempo (1’05”23) complessivo.

Gli occhi dunque sono ora tutti puntati su Arianna Castiglioni che domani avrà la grossa opportunità di prendersi una medaglia del metallo più prezioso che le è sfuggita due anni fa a Glasgow agli Europei in vasca corta e anche a maggio agli Europei in vasca lunga. Per lei sarebbe una bella rivincita dopo le Olimpiadi vissute da protagonista soltanto per la batteria della 4×100 mista femminile.

Pur non al meglio per un problema ai tendini delle ginocchia, domani esordirà anche Nicolò Martinenghi, bronzo nei 100 rana e nella 4×100 mista uomini alle Olimpiadi di Tokyo poco più di tre mesi fa. “Tete” sarà sui blocchi di partenza delle batterie dei 100 rana alle ore 8.29 italiane e avrà nel mirino la semifinale delle 17.43. Finalissima in programma giovedì alle ore 18.41.

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui