Fantastico Nicolò Martinenghi: dopo l’oro con tanto di primato del mondo con la staffetta 4×50 mista maschile di ieri, il campione di Azzate conquista la medaglia d’oro nei 100 rana con tanto di nuovo record italiano (55”63) e andando vicino a prendersi anche il record del mondo.
Sceso in acqua aggressivo, sicuro, potente, “Tete” è secondo a metà gara e poi con una progressione da paura mette pressione al bielorusso nonché primatista mondiale Shymanovich toccando la piastra per primo. Questo è un ulteriore tassello di un cammino in netta ascesa dell’allievo di coach Pedoja e che nemmeno un problema ai tendini del ginocchio di cui ha sofferto ultimamente ha potuto arginare. Bronzo per l’olandese Kamminga con 55?79 e quinto un ritrovato Fabio Scozzoli con 56?34.
Pochi minuti dopo la nostra provincia può sorridere anche per Arianna Castiglioni. Dopo la delusione di ieri nei 100 rana in cui si è piazzata soltanto quinta pur partendo da favorita, la bustocca mette al collo la medaglia di bronzo nella staffetta 4×50 misti femminile insieme a Scalia, Di Liddo e Di Pietro. Le azzurre, inoltre, chiudono in 1’44?46 polverizzando il precedente record italiano sulla distanza. Oro per la Russia con 1’44?19 e argento per la Svezia con 1’44?32; fuori dal podio di un soffio l’Olanda.
Laura Paganini