Salò (BS) – Buona (anzi, buonissima) la Prina. La Pro Patria si scrolla il tabù “Turina” prendendosi lo scalpo della FeralpiSalò nel primo turno di Coppa Italia. Per guadagnare la vincente di Pro Sesto – Juventus U23 basta lo zuccherino di Stanzani al 9′ (0-1). La difesa tiene, i bresciani abbozzano, ma (forse) si va più vicini al raddoppio che al pareggio. E ne mancavano 7 (tra cui 3 titolari). Trailer del campionato? Se fosse, legittimo l’aumento della salivazione biancoblu.
FISCHIO D’INIZIO – Coppa Italia di categoria in vita da 50 anni ma giunta alla 49^ edizione (causa sospensione della stagione passata). Tra benacensi e biancoblu 12 precedenti (2 in Coppa) e nessun successo bustocco al “Turina”. Nel secondo turno (15 settembre) incrocio con la sopravvivente di Pro Sesto – Juventus U23 (domani, ore 18). Bye al primo barrage per SudTirol, Padova, Avellino e Catanzaro.
IN CAMPO – Sette assenti per Prina (Lombardoni, Bertoni, Ferri, Banfi, Sportelli, Pizzul e Vezzoni). Circostanza che forza alcune scelte e non esclude variazioni sul tema (inversione Boffelli/Saporetti). Dall’altra parte Vecchi (out Corradi, Guerra e Marchesan oltre allo squalificato Legati) mette Damonte in difesa e Di Molfetta sulla trequarti. Sul piano strettamente tattico, il confronto è tra il 4-3-1-2 di casa e il 3-5-2 ospite.
LA PARTITA – Neanche il tempo di prendere le misure e Pro Patria avanti. Stanzani chiude una pralina sulla via Brignoli/Castelli (0-1 al 9′). Pallida reazione bresciana. Il più pericoloso è ancora il bolognese al 30′. Poi il serrate con Caprile sugli scudi su Spagnoli (35′) e Balestrero (37′). Sofferenza tigrotta ma all’intervallo è 0-1. Nella ripresa succede poco. Castelli (16′) e Guidetti (20′) non trovano la porta da fuori. Alla mezz’ora Stanzani prova la bicicletta, Gelmi gli nega la doppietta. La Pro Patria porta a casa il passaggio del turno. Con apertura di scenari intriganti in funzione campionato.
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
50′ finita! La Pro Patria passa il turno capitalizzando la rete di Stanzani: 0-1! “Turina” violato per la prima volta nella storia biancoblu (dopo 4 sconfitte e 2 pareggi). Domenica l’AlbinoLeffe allo “Speroni” per la prima di campionato. FeralpiSalò sabato con il Fiorenzuola.
48′ ammonito Pierozzi.
45′ ancora 5′ di recupero. Padroni di casa in double digit di angoli.
44′ fuori Galli e dentro Vaghi. Prina esaurisce gli slot con 4 cambi.
41′ doppio angolo per la Feralpi. Senza sviluppi. Bresciani a redini alzate.
40′ Piu in fuga, diagonale messo in angolo da Gelmi. Si accendono i riflettori.
35′ clinic difensivo tigrotto.
33′ doppio doppio cambio. Parker e Colombo per Stanzani e Brignoli (crampi). Tulli e Tirelli per Miracoli ed Hergheligiu.
31′ Guidetti cerca l’angolino senza trovarlo. Fietta gladiatorio nel ruolo di centrale aggiunto.
30′ chilena di Stanzani, Gelmi si allunga in corner. Ex Pontedera ingrifatissimo.
25′ energie contenute per tutti. La Pro tiene. FeralpiSalò non sempre lucidissima.
23′ Piu per Castelli. Attacco elusivo. Bustocchi apparentemente in controllo.
20′ subito Guidetti dalla distanza. A lato. Ombre della sera.
17′ fuori Di Molfetta e Brogni, dentro Guidetti e Corrado.
16′ Castelli fuori di pochissimo. Ammonito Balestrero.
13′ cross di Hergheligiu, Caprile pasticcia, angolo.
11′ Gelmi sbroglia una matassa intricata nei suoi 16 metri. Abreve i primi cambi.
8′ Prina elettrico in panchina. Sale la tensione.
4′ sgroppatona di Nicco che guadagna una punizione.
19.02 si riparte! Senza cambi.
PRIMO TEMPO
46′ angolo per la Pro Patria. Ma non c’è più tempo. Prima frazione chiusa: 0-1! Vantagio meritato prima, sofferto poi.
45′ ancora 1′ di recupero.
43′ bustocchi chiusi a protezione del risultato.
40′ salgono di colpi i gardesani. Sponda di Spagnoli per Miracoli che manda fuori.
38′ Saporetti in avanscoperta. Conclusione censurabile.
37′ spinge la Feralpi. Ancora Caprile decisivo su Balestrero.
35′ Spagnoli di testa, Caprile c’è. Eccome. Paratona.
33′ mischione nell’area locale. Brignoli ribattuto.
30′ ancora Castelli per Stanzani. Questa volta alto. Velenosissima la Pro.
29′ buon break bresciano. Altro corner. Balestrero di testa, bersaglio lontano.
26′ primo angolo per la Feralpi. Nulla di fatto. Replica locale (al momento) insipida.
23′ punizione di Carraro. Molto alta.
22′ giallo a Brignoli. Avvisato da Catanoso solo un minuto prima per un altro fallo.
16′ sinistro sulla trequarti bustocca tra Fietta e Di Molfetta. A terra entrambi dopo la reciproca testata. Consueta battaglia (persa) con i moschini del “Turina“. Locali frustrati dalla disinvoltura dei tigrotti.
15′ partita meglio la FeralpiSalò. Ma vantaggio per i tigrotti. In campo con grande personalità.
9′ vantaggio Pro Patria. Brignoli per Castelli, tacco per Stanzani che di destro fredda Gelmi: 0-1! Azione libidinosa, tutta in verticale. Circoletto rosso per il controllo dell’ex Pontedera ad evitare la chiusura di Bergonzi.
7′ capocciata di Spagnoli, Caprile blocca a terra.
18.00 si parte! Saporetti in posizione centrale, Boffelli sul centrosinistra. A occhio e croce, circa 200 gli spettatori.
Pomeriggio pienamente estivo (31°). Il “Turina” riapre al pubblico per una gara ufficiale. Non accadeva dal 22 febbraio 2020. Diretta su ElevenSports.it (commento affidato a Davide Maino). Formazione biancoblu come da previsioni della vigilia con Fietta regista e in attacco la coppia Stanzani/Castelli. Ovvero, quelli più in condizione. Nella FeralpiSalò, l’ex Renate Damonte in linea dietro, Di Molfetta enganche alle spalle del tandem Miracoli/Spagnoli. Dirige il chiacchieratissimo Catanoso. Pro Patria in rosso bandato away, padroni di casa verdeazzurro tendente al verdeblu.
IL TABELLINO
FeralpiSalò – Pro Patria 0-1 (0-1)
FeralpiSalò (4-3-1-2): Gelmi; Bergonzi, Damonte, Bacchetti, Brogni (17′ st Corrado); Hergheligiu (33′ st Tirelli), Carraro, Balestrero; Di Molfetta (17′ st Guidetti); Miracoli (33′ st Miracoli), Spagnoli. A disposizione: Liverani, Venturelli, Suagher, Cristini, Zanini, Salines, Gualandris. Allenatore: Stefano Vecchi
Pro Patria (3-5-2): Caprile; Molinari, Saporetti, Boffelli; Pierozzi, Brignoli (33′ st Colombo), Fietta, Nicco, Galli (44′ st Vaghi); Stanzani (33′ st Parker), Castelli (23′ st Piu). A disposizione: Mangano, Ballarini, Ghioldi, Giardino, Zeroli. Allenatore: Luca Prina
Arbitro: Luigi Catanoso di Reggio Calabria (Zandonà / Tomasi / Duzel)
Marcatore: Stanzani al 9′ pt
NOTE: giornata calda, spettatori circa 200. Ammoniti: Brignoli (PP), Balestrero (FS), Pierozzi (PP) Angoli: 10-2 Recupero: 1′ pt / 5′ st
Giovanni Castiglioni
(Foto FeralpiSalò Official Facebook)