Scatta domani la 32^ edizione del Festival dei Giovani, la più grande manifestazione sportiva a livello nazionale rivolta agli atleti da 9 ai 14 anni che animerà la Schiranna di Varese fino a domenica. Dopo la pausa forzata del 2020 a causa pandemia, la Canottieri Varese ha deciso di raccogliere l’invito della Federazione e ospiterà sul proprio bellissimo campo di gara un altro evento d’alto livello dopo gli Europei Assoluti di inizio aprile. Attesi a Varese (anzi, la Schiranna di sta già popolando da oggi) oltre 1700 giovani atleti in rappresentanza di tutte le società remiere d’Italia.

“Stiamo facendo del nostro meglio e siamo contenti di aver dato a tutti i giovani questa possibilità di gareggiare – spiega Pierpaolo Frattini, Direttore Generale della Canottieri Varese -. Questa è una delle manifestazioni a livello nazionale in assoluto più importanti e avremo anche diversi sponsor di rilievo tra cui Kinder che installerà un villaggio per i ragazzi. Ormai ci siamo, stringiamo i denti, incrociamo le dita e speriamo che tutto vada per il meglio”.
Gli fa eco Davide Galimberti, Sindaco di Varese: “Dopo l’evento di aprile, questa è una kermesse che rafforza il ruolo di Varese nel mondo del canottaggio e per quanto riguarda l’aspetto turistico. Ad aprile gli Europei sono stati il primo appuntamento internazionale dopo la ripartenza ed è stato un momento importante. Ora, a distanza di tre mesi circa, c’è un altro evento che porta tanti turisti e sportivi e questo è un dato di fatto straordinario e che apprezziamo ancora di più per la fase difficile da cui stiamo uscendo. Il canottaggio rappresenta, come dimostrato in questi anni, un’attrattiva importante per il turismo nelle nostre zone e speriamo che lo sia anche nel 2022, nel 2023 e negli anni a venire”.

In rappresenta della Camera di Commercio, Antonio Franzi: “Camera di Commercio, tramite il progetto Varese Sport Commission, è al fianco di un evento che porterà 1700 ragazzi da tutta Italia. Stiamo tornando alla vita vera e completa e ci auguriamo che nell’arco di qualche mese si possa essere fuori completamente da questa emergenza. E’ importante che lo sport ci sia e siamo contenti di essere al fianco della Canottieri Varese. L’obiettivo è tornare ai 50mila pernottamenti sul nostro territorio che nel 2019 il canottaggio ha offerto agli operatori turistici della zona. Pian piano vogliamo tornare su questi numeri e magari superarli”.
Infine, Claudio Minazzi, vice presidente della Canottieri Varese: “Siamo orgogliosi. In primavera siamo partiti e ora abbiamo il piacere di ospitare una flotta di giovani e non potevamo scegliere di meglio”.

Il programma prevede una tre giorni a dir poco intensa, un vero tour de force. La prima gara è fissata per domani alle ore 12 e si susseguiranno ogni 3 minuti più di 3000 gare complessive alle quali seguiranno, una dopo l’altra, anche le premiazioni. La giornata di venerdì si chiuderà attorno alle 18.30 e alle 19 si terrà la cerimonia d’apertura del Festival dei Giovani.
Sabato si inizierà alle 8 del mattino e fino alle 18 i giovani solcheranno le acque del nostro lago dandosi battaglia; lo stesso anche domenica quando dalle ore 8 alle ore 15 circa è prevista l’ultima giornata di gare.

La manifestazione è a porte chiuse e ci sarà un rigido protocollo da rispettare, ma, come sottolineato da Pierpaolo Frattini, “si ricomincia a sentire quell’aria di festa che unisce l’aspetto agonistico a quello dell’amicizia, come è sempre stato tradizionalmente in particolare l’appuntamento del Festival del Giovani. Rispetteremo le norme anti-covid e siamo contenti di poter organizzare la cerimonia d’apertura, un momento sempre suggestivo: sarà acceso un braciere, canteremo l’inno nazionale e un giovane atleta leggerà il saluto e la promessa”.

La società più numerosa presente a Varese sarà l’Aniene, che da Roma sale in Lombardia con ben 78 atleti al seguito e 148 barche a caccia delle medaglie. La Canottieri Varese padrona di casa schiererà 62 atleti per un totale di 95 barche iscritte e proverà a bissare l’ultimo successo colto nel 2019 all’Idroscalo di Milano. Presenti, naturalmente, tutte le realtà della nostra zona che saranno ben rappresentate in termini di numeri: Canottieri Gavirate avrà 39 tesserati, Canottieri Monate 32, Arolo e Corgeno 22, Canottieri Luino 20, Caldè 15, Germignaga 13, De Bastiani Angera 10, Cerro Sportiva 5 e Ispra 4.

Sarà possibile seguire tutte le gare in diretta streaming sui canali youtube, twitter e facebook della Federazione. Non c’è bisogno di nessun link, basta solo decidere su quale piattaforma collegarsi e godersi lo spettacolo.

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui