Il mondo della pallacanestro italiana è pronto a ripartire in maniera ufficiale, non solo con la Supercoppa Discovery + che prenderà il via tra qualche ora, ma anche per quanto concerne il basket dilettantistico senior e giovanile.
E’ di poche ore fa infatti il comunicato nel quale la FIP comitato Lombardia ha diramato i gironi per i campionati di Eccellenza, riguardanti le categorie under 15, 17 e 19.
Tornei nei quali la rappresentanza della provincia varesina è portata dalle due squadre della Città Giardino, Robur Et Fides e Pallacanestro Varese, oltre all’Ayers Rock Bk Gallarate, che si troveranno ad affrontare le più forti squadre della provincia, tra sfida appassionanti e intrecci insidiosi.

Partendo dal campionato under 15, le squadre varesine impegnate saranno tutte e tre le sopra citate, con menzione particolare a Gallarate che, nel progetto di crescita societaria e giovanile sviluppato negli ultimi anni, raggiunge così un livello di eccellenza nel vero senso della parola. Sfide affascinanti attendono le due realtà, in un girone di appartenenza, quello Giallo, composto inoltre da: Pallacanestro Bernareggio, Aurora Desio, MilanoTre Basket, Pallacanestro Cantù e Accademia Basket Alto Milanese.
Nello stesso campionato, il girone Blu invece, sarà composto da: Pallacanestro Brescia, Nuova Argentia Pall. Gorgonzola, Sportiva Basket Sondrio, Tigers Milano, Blu Orobica Basket, Guerino Vanoli Basket Cremona, Armani Exchange Milano e Urania Basket Milano.

Per quanto concerne il campionato categoria under 17 invece, Pallacanestro Varese e Robur Et Fides, dovranno dare battaglia a Aurora Desio, Pall. Lissone, Accademia Bk Alto Milanese, Pall. Cantù, Here You Can Pavia e SG. Sport Arese, sempre nel girone Giallo. Per quanto concerne il girone Blu, le squadre che lo comporranno saranno Guerino Vanoli Basket Cremona, Nbb Mazzano, AX Milano, Lussana Bergamo, Pall. Bernareggio 99, Libertas Cernusco, Blu Orobica Bergamo e Pall. Brescia.

Salendo di categoria e guardando all’under 19, sempre Robur e Pall. Varese, si troveranno nel girone Giallo ad affrontare Cantù, in una sfida dal sapore di derby, così come quella con l’Accademia Bk Alto Milanese, oltre a Bernareggio, Here You Can Pavia e MilanoTre Basket. Il girone opposto, quello Blu, invece sarà composto da Pall. Brescia, Blu Orobica Bergamo, Nbb Mazzano, Urania Basket Milano, Guerino Vanoli Basket Cremona , Aurora Desio e AX Milano.

Tendenzialmente in tutti e 3 i campionati, il girone blu appare il più forte a livello di squadre in gioco, per una seconda fase che si preannuncia già scoppiettante e tutt’altro che scontata.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui