Ebbene sì, habemus calendario. Dopo le infinite tribolazioni di questa annata, la stagione 2020/21 della serie B femminile sta finalmente per partire. Qualche data di quelle che vi segnaliamo potrà esser ancora oggetto di aggiustamenti fra le società per motivi organizzativi – leggasi disponibilità dei campi da gioco – ma ciò che è certo è che si tornerà a parlare di pallacanestro giocata anche in casa Pallacanestro Femminile Varese. Difficile programmare ed è tutt’ora da capire con esattezza come sarà il prosieguo della stagione dopo questi 2 mesi di stagione regolare. Già, perchè si tratta di un campionato che parte il 6 marzo per concludersi a fine aprile con anche alcuni turni infrasettimanali e degli incroci, diciamo così, da campionato svizzero. Non ce ne vogliamo gli amici elvetici, ma incrociare una stessa squadra per due volte nel giro di un mese ci rimanda alla memoria della strutturazione dei campionati d’oltreconfine. Girone da 6 squadre su cui, vista la brevità temporale dello stesso, bisognerà sperare che il Covid non impatti su alcuna squadra: altrimenti, diverrebbe problematico incastrare gli eventuali e doverosi recuperi delle gare rinviate.

Gironi che vedono le milanesi insieme da una parte mentre la Fraccarolo Varese sarà insieme a Giussano, Canegrate, Costa Masnaga, Usmate e Vittuone. Intanto, si registrano alcune defezioni nel roster varesino con Sciutti e Salzillo che per motivi di lavoro non faranno parte del roster biancorosso così come Sara Polato. Defezioni importanti cui la società risponde, saggiamente, senza far ricorso al mercato, bensì sfruttando le forze interne. Varese pescherà tra le U18 e le U16 gli elementi necessari per rimpolpare il roster così che da un’esigenza ne possa nascere un’opportunità. Quella di testare e vagliare la bontà delle proprie giovani che avranno così la chances di mostrare il loro valore ben sapendo che all’inizio l’impatto con la B potrebbe essere importante.

Le gare casalinghe saranno disputate alla Palestra di Azzate e in linea di massima al sabato sera alle 21 mentre per le infrasettimanali si giocherà il mercoledì sempre alle 21. Ecco qui il calendario delle biancorosse:

1a giornata: Varese – Canegrate 17/3
2a giornata: Giussano – Varese 13/3
3a giornata: Varese – Vittuone 21/3
4a giornata: Costa Masnaga – Varese 27/3
5a giornata: Usmate – Varese 31/3
6a giornata: Canegrate – Varese 25/4
7a giornata: Varese – Giussano 10/4
8a giornata: Vittuone – Varese 17/4
9a giornata: Varese – Costa Masnaga 21/4
10a giornata: Varese – Usmate 28/4

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui