Magenta – La Fraccarolo Pompe Varese s’impone d’autorità sul difficile campo di Vittuone per 78 a 42, tornando da sola al comando della classifica grazie a una prestazione che ha esaltato le qualità del collettivo a disposizione di coach Alessandro Ferri, con tre ragazze in doppia cifra e ben nove a referto. Troppa la differenza di esperienza e centimetri tra le due formazioni: le biancorosse ci hanno messo un paio di minuti di troppo prima di entrare in partita, ma quando sono riuscite a cambiare marcia non hanno avuto problemi nel dominare sotto canestro e portare dalla loro parte l’inerzia del match.

Le squadre si sono presentate alla sfida appaiate al primo posto con dieci punti, con le ospiti che devono ancora recuperare una partita. Dopo la sconfitta all’esordio contro Giussano, infatti, hanno inanellato una striscia di sei successi tutt’ora aperta, confermandosi le favorite del girone. Le padrone di casa sono arrivate all’appuntamento forti di quattro successi consecutivi che hanno permesso loro di scalare la classifica. La partita è stata anche l’occasione per vedere all’opera le due migliori difese del campionato: prima della palla a due, infatti, entrambe le formazioni avevano concesso soltanto 54.3 punti di media alle loro avversarie. Molto diverso, invece, il rendimento nella metà campo offensiva, con l’attacco vittuonese che non brilla nelle statistiche, mentre quello varesino è il migliore del torneo con oltre 73 punti di media, dato confermato anche in questa occasione. L’andamento del match ha ricordato molto la gara d’andata, con le biancorosse capaci di scavare il solco decisivo nei quarti centrali, potendo così controllare agevolmente il ritmo nell’ultimo periodo.

La cronaca

Primo tempo – Riccardi sceglie di partire col quintetto piccolo: Rossi, Viola, Capra, Monforti-Ferrario e Cassani.Ferri risponde con uno starting five più fisico, formato da Elena e Francesca Mistò, Premazzi, Visconti e Battaini. Vittuone entra meglio in partita, mettendo a segno i primi tre canestri della sfida e attaccando bene il ferro. Sul fronte opposto Varese appare distratta, perdendo molti palloni e concedendo diversi rimbalzi in attacco, costringendo coach Ferri a chiamare time-out dopo soli due minuti. Sugli scudi Monforti- Ferrario, scatenata sotto le plance. Il minuto di sospensione aiuta le biancorosse, che alzano i giri in difesa e, grazie a qualche canestro in transizione e buone percentuali dalla media distanza, mettono a segno un parziale di 17-4 che le porta a condurre di sette lunghezze al primo intervallo. A suonare la carica dalla panchina è Veronica Tajè, mettendo subito a referto 8 punti e 4 rimbalzi, andando a segno da ogni posizione. Le padrone di casa provano a restare a contatto grazie al collaudato asse Rossi – Viola, ma faticano a contenere le penetrazioni avversarie e nel secondo periodo spendono presto il bonus. Varese ne approfitta per collezionare tiri liberi e allungare, toccando il massimo vantaggio con la bomba di Elena Mistò del 18-33. Negli ultimi due minuti Vittuone prova a reagire, riducendo il divario fino al 23-33 dell’intervallo.

Secondo tempo – A inizio ripresa è Chiara Premazzi a caricarsi sulle spalle l’attacco ospite, realizzando 7 punti in meno di 5 minuti che trascinano le biancorosse fino al +19. Vantaggio che continua a lievitare, fino a toccare quota 25 punti con la tripla di Francesca Cassani sulla sirena del terzo periodo. Nell’ultimo quarto si gioca più per lo spettacolo che per la classifica, essendo il risultato ampiamente in cassaforte per la capolista. In questa fase si esaltano la regia di Smaldone, la concretezza di Bajric e le capacità balistiche di Cassani, a segno più volte da dietro l’arco. Tra le padrone di casa risalta il talento della diciassettenne Anna Capra, top scorer del match con 21 punti, a sole due lunghezze dal suo season high.

Baskettiamo Vittuone – Fraccarolo Pompe Varese 42-78 (10-17, 23-33, 30-55)
Vittuone: Barcarolo, Capra 21, Cassani M. 2, Cerri F. 2, Magnaghi 2, Manzoli, Monforti-Ferrario 2, Noci 3, Rossi, Savino 2, Viola 8. All. Riccardi
Varese: Bajric 6, Battaini, Cassani F. 11, Ferrari, Frasisti 2, Mistò E. 9, Mistò F. 8, Polato, Premazzi 14, Smaldone 6, Tajè 13, Visconti 9. All. Ferri.

Inviato Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui