Francesca Piccinini come Luis Scola. La campionessa della UYBA, proprio come El General qualche giorno fa che è diventato il nuovo AD della Pallacanestro Varese, passa dal campo alla scrivania ed è stata nominata ufficialmente oggi, durante una conferenza stampa indetta per l’occasione a Casa UYBA, nuova vicepresidente della società bustocca presieduta da Giuseppe Pirola.
Dopo il primo annuncio del ritiro pochi giorni dopo la vittoria della Champions League con Novara nella primavera del 2019, Piccinini ha deciso di tornare in campo e di sposare il progetto della UYBA che l’ha accolta nel gennaio del 2020, poche settimane prima che scoppiasse la pandemia e che il campionato fosse fermato; l’anno scorso ha fatto parte della squadra che si è issata fino alla semifinale di Champions League e adesso, dopo un’estate di riflessione, ha deciso definitivamente di appendere le ginocchiere al chiodo e di dire sì alla proposta del numero 1 biancorosso.
“Sono orgoglioso di averla convinta a non uscire definitivamente dal suo mondo che è quello della pallavolo – attacca Giuseppe Pirola -. Rimarrà nell’ambiente della pallavolo e questa è una vittoria non solo per UYBA ma per l’intero movimento. Francesca farà in modo diverso quello che ha fatto per più di 30 anni. Sarà la nostra vicepresidente e questa carica sottolinea l’importanza del percorso che vogliamo fare con lei. Avrà un compito specifico all’interno del settore giovanile ed è già venuta ad allenare e stare assieme alle nostre ragazze nelle scorse settimane. Questo suo compito può avere uno sbocco più specifico nel progetto UYBA & Friends, un format che alla base di tutto ha il gioco della pallavolo, il divertimento, lo stare assieme tra bambine e ragazzine ed è quello che ha sempre animato Francesca fin da piccola. Abbiamo affiliazioni su tutto il territorio nazionale che con lei andremo a visitare e implementare. Ma questa grandissima atleta sarà anche al fianco della prima squadra dando una mano all’allenatore e stando vicina alle giocatrici. Insomma, vogliamo fare di lei una dirigente prendendo per altro alla lettera le parole del nuovo Presidente Federale Giuseppe Manfredi che, durante la sua campagna elettorale, ha chiesto espressamente alle società di crescere i dirigenti al proprio interno”.
Come riconoscimento per la sua lunghissima carriera nella quale ha vinto tutto con la maglia dei club e quella azzurra tranne una medaglia olimpica, la Federazione le ha consegnato il patentino di allenatore per meriti sportivi e da subito potrebbe già allenare una squadra, anche in Serie A. “Si tratta di una grande soddisfazione per lei e per tutti noi e un riconoscimento per un’istituzione della pallavolo italiana”, aggiunge Pirola che ricorda anche il suo primo incontro quasi fortuito con Francesca durante una partita all’Allianz Arena.
E da quel giorno, contatto dopo contatto, Piccinini è entrata a fare parte della famiglia biancorossa, prima nelle vesti di giocatrice e ora come quelle di vicepresidente (Mario Chen rimarrà vicepresidente con delega per l’internazionalizzazione del brand UYBA): “Eh sì, sono ancora qua – esordisce molto emozionata -. Ho affrontato un percorso lungo dopo la fine della mia attività agonistica. Ho dato tanto a questo mondo e mi sembra giusto offrire la mia esperienza fuori dal campo e a contatto anche con bambine e ragazzine che cominciano a giocare a questo sport. Sono emozionata, voglio mettermi in gioco, ho voglia di imparare e sono pronta ad apprendere dalle persone che sono già dentro nella UYBA. Nel frattempo farò quello che so fare, cioè comunicare con le giovani, insegnare il valore dello sport, a credere in loro stesse e ad amare questo sport. Non verrò tutti i giorni in palestra, ma ci sarò. Ho accettato questo incarico perchè la pallavolo mi è mancata durante quest’estate e ora sono pronta a restituire alle nuove leve quello che ho imparato in tutti questi anni”.
Sul fatto di diventare allenatrice, però, è piuttosto scettica: “Il Presidente mi ha dato la possibilità di allenare e lo ringrazio. Finora allenare non è mai stato un mio desiderio, ma amo stare con le giovani e farle crescere. Nella vita mai dire mai perchè tutto può accadere. Questo è un bellissimo regalo e chissà che possa vincere da allenatrice la medaglia olimpica che è l’unica che mi manca nel mio palmares”.
Sulla UYBA costruita quest’anno da Enzo Barbaro, aggiunge: “La squadra è molto competitiva, le ho viste allenarsi spesso e c’è tanto entusiasmo e voglia di fare. Il gruppo è cambiato poco rispetto all’anno scorso e ci sono tutti i presupposti di fare un bel campionato. Negli anni ho conosciuto coach Musso, è bravo e crede tanto in quello che fa. Infine, sono davvero contenta che i palazzetti possano accogliere di nuovo i tifosi, per la UYBA sarà un valore aggiunto”.
“Avere Piccinini al nostro fianco è un successo – commenta Paolo Ferrario, presidente e Amministratore Delegato di e-work SpA, main sponsor della UYBA -. Ringrazio Pirola per l’idea e per la sua perseveranza nell’essere riuscito a portare Francesca a questo tavolo. I risultati nel lavoro e nello sport si ottengono con la passione che viene prima di fortuna, impegno e altri fattori. Passione è anche un sentimento e vedere Francesca emozionarsi per un tassello nuovo nel suo cammino è ciò che vorrei vedere anche in tutti i giovani che approcciano il mondo del lavoro. Non c’è figura migliore per portare avanti questi nostri valori“.
Organigramma
Presidente: Giuseppe Pirola
Vicepresidenti: Francesca Piccnini e Mario Chen
Direttore Generale: Enzo Barbaro
Responsabile area comunicazione, ufficio stampa e new media: Giorgio Ferrario
Laura Paganini