Il primo giorno di gare degli Europei Assoluti di Canottaggio a Varese si è concluso da pochi minuti e si respira una certa soddisfazione per i risultati sportivi ma anche per la macchina organizzativa che si è mossa all’unisono e alla perfezione.
“Il primo giorno di gare è andato molto bene e, finalmente dopo il grande lavoro preliminare degli ultimi mesi, abbiamo visto i primi frutti sul campo – commenta Pierpaolo Frattini, Direttore Generale del Comitato Organizzatore varesino -. Il numeroso gruppo di lavoro si è messo in moto perfettamente e tutto sta filando liscio come nelle previsioni. Anche dal punto di vista meteorologico, il tempo ci ha sorriso: le condizioni del lago sono state perfette e ci auguriamo che possa essere lo stesso domani e domenica”.
Anche Giuseppe Abbagnale, presidente del FIC, è contento: “Varese ha sempre dato prova di grande organizzazione ed è un campo internazionale riconosciuto da tutti come uno dei migliori al mondo. Siamo felici di essere qui e che tutto stia procedendo per il meglio”. Quanto ai risultati degli atleti aggiunge: “La prima giornata è stata in linea con le aspettative. Il livello è molto alto e la competizione davvero agguerrita. Ci sono stati risultati importanti, ma vedremo cosa succederà da qui alla fine dell’Europeo. Potrebbero esserci infatti molte sorprese, ma il nostro obiettivo è quello di avere buone risposte soprattutto in vista di Lucerna quando a metà maggio si definiranno le barche qualificate alle Olimpiadi di Tokyo”.
Laura Paganini