Sono stati publicati poco fa i Calendari della Pool Promozione e della Pool Salvezza del Campionato di Serie A2 Femminile 2020-21. La seconda fase del Campionato di Serie A2 Femminile si articola in 10 giornate in cui ogni squadra affronterà in gare di andata e ritorno tutte le avversarie non già incontrate nel corso della Regular Season. Tutti i risultati conseguiti nella Regular Season sono validi ai fini della classifica della seconda fase.

Alla Pool Promozione vi accedono le prime cinque classificate del Girone Est e le prime cinque classificate del Girone Ovest. Avendo disputato due partite in meno durante la Regular Season, le squadre del Girone Est usufruiranno di un bonus di punti proporzionale al rendimento tenuto nella prima fase. La Megabox Vallefoglia acquisirà 5 punti (partendo dunque nella seconda fase con 41 punti), Cuore Di Mamma Cutrofiano e CBF Balducci HR Macerata 4 (passando rispettivamente a 37 e 33 punti), Volley Soverato e Omag San Giovanni in Marignano 3(approdando entrambe a quota 30). Al termine delle 10 giornate, la prima classificata sarà promossa direttamente in Serie A1, mentre le squadre dalla 2^ alla 8^ posizione si qualificheranno ai Play Off Promozione.

Alla Pool Salvezza, di cui fa parte la Futura Volley Busto Arsizio che ieri ha perso il match da dentro o fuori a Pinerolo, vi accedono le ultime quattro classificate del Girone Est e le ultime cinque classificate del Girone Ovest. Le due partite in meno disputate da Olimpia Teodora Ravenna, Itas Città Fiera Martignacco, CDA Talmassone e Sorelle Ramonda Ipag Montecchio si compenseranno nella seconda fase, poiché le formazioni provenienti dal Girone Ovest osserveranno un turno di riposo. Al termine della Pool Salvezza, insomma, tutte le squadre avranno disputato complessivamente lo stesso numero di gare.
Al termine delle 10 giornate, la prima classificata otterrà il pass per i Play Off Promozione, mentre l’ultima classificata retrocederà in B1. Se tra l’ultima e la penultima classificata vi sarà un margine non superiore a un punto, si disputerà tra esse un Play Out per stabilire la formazione retrocessa.

Il percorso della Futura Volley inizierà già domenica 28 febbraio da Ravenna in casa dell’Olimpia Teodora che proviene dal Girone Est; prima sfida casalinga domenica 7 marzo contro Montecchio. La formula è la medesima dello scorso anno: le formazioni portano in dote i punti guadagnati nella Regular Season e ogni team affronterà in sfide di andata e ritorno solamente le squadre provenienti dal girone opposto.
Grazie ai 26 punti finora conquistati, la Futura partirà in cima al raggruppamento, seguita da Ravenna (25) e Martignacco (21) le quali però dovranno disputare due gare in più durante la fase, in quanto il Girone Est – composto da 9 squadre – ha previsto 16 match per ogni formazione contro i 18 del Girone Ovest. Saranno quindi fondamentali gli scontri diretti.

In aggiunta, Legavolley ha definito regole più stringenti su tamponi e rinvii gare rispetto a quelle adottate nella prima parte di stagione: la “novità” più importante tra i punti comunicati alle società riguarda la sospensione dei match di campionato, che avverrà solo in presenza di un numero superiore a 3 atlete positive.

POOL SALVEZZA
1^ GIORNATA – ANDATA 28 febbraio 2021 – RITORNO 28 marzo 2021   
Itas Città Fiera Martignacco             – Barricalla Cus Torino
Club Italia Crai                                    – CDA Talmassons
Olimpia Teodora Ravenna                 – Futura Volley Giovani Busto Arsizio
Sorelle Ramonda Ipag Montecchio    – Geovillage Hermaea Olbia
Riposa Exacer Montale

2^ GIORNATA – ANDATA 7 marzo 2021 – RITORNO 4 aprile 2021 
Geovillage Hermaea Olbia                 – Itas Città Fiera Martignacco
Barricalla Cus Torino                         – Olimpia Teodora Ravenna
CDA Talmassons                                 – Exacer Montale
Futura Volley Giovani Busto Arsizio  – Sorelle Ramonda Ipag Montecchio
Riposa Club Italia Crai

3^ GIORNATA – ANDATA 14 marzo 2021 – RITORNO 11 aprile 2021
Olimpia Teodora Ravenna                – Club Italia Crai
CDA Talmassons                                – Geovillage Hermaea Olbia
Itas Città Fiera Martignacco              – Futura Volley Giovani Busto Arsizio
Sorelle Ramonda Ipag Montecchio    – Exacer Montale
Riposa Barricalla Cus Torino

4^ GIORNATA – ANDATA 21 marzo 2021 – RITORNO 18 aprile 2021
Exacer Montale                                  – Itas Città Fiera Martignacco
Geovillage Hermaea Olbia                – Olimpia Teodora Ravenna
Barricalla Cus Torino                          – CDA Talmassons
Club Italia Crai                                    – Sorelle Ramonda Ipag Montecchio
Riposa Futura Volley Giovani Busto Arsizio

5^ GIORNATA – ANDATA 24 marzo 2021 – RITORNO 25 aprile 2021
Sorelle Ramonda Ipag Montecchio    – Barricalla Cus Torino
Olimpia Teodora Ravenna                 – Exacer Montale
CDA Talmassons                                – Futura Volley Giovani Busto Arsizio
Itas Città Fiera Martignacco              – Club Italia Crai
Riposa Geovillage Hermaea Olbia

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui