Proprio come la UYBA, anche la Futura Volley del riconfermato coach Matteo Lucchini ha iniziato oggi pomeriggio la preparazione e, dopo aver sbrigato le procedure legate allo screening (qui il protocollo), è scesa in campo al Palasport San Luigi di Sacconago per il primo allenamento della nuova stagione, la terza consecutiva in Serie A2 (questo il girone A nel quale sono state inserite le cocche). L’obiettivo, visto anche il mercato, è presto detto: fare bene, molto bene e provare concretamente a salire nella massima serie.
Se nelle due precedenti annate il campo di casa è stato quello bustocco del San Luigi, in quella entrante e anche nella prossima la Futura sarà costretta a traslocare (solo per le gare casalinghe) al PalaBorsani di Castellanza a causa della capienza del palazzetto inferiore a quella richiesta dalla Lega Volley Femminile che non ha più voluto fare deroghe.

L’allenamento

Tutte presenti sul campo le biancorosse, a partire dalla confermata coppia di centrali formata da Giuditta Lualdi e Benedetta Sartori, dalla coppia di liberi Barbara Garzonio e Silvia Sormani e dalla giovane palleggiatrice Letizia Badini, che è stata promossa definitivamente in prima squadra.
Le altre 7 giocatrici sono tutte new entries e per loro l’emozione è stata doppia: la regista Ilaria Demichelis, l’opposto albanese ex UYBA e Cuneo Erblira Bici, le schiacciatrici Federica Biganzoli e Giulia Angelina arrivate da Brescia, Maria Teresa Bassi (dal Club Italia) e Martina Morandi (da Monza) e, per chiudere, le giovani centrali Chiara Landucci (2002) e Maia Monaco (2006).

Le dichiarazioni

In serata, presso il San Luigi, la squadra, l’allenatore e la dirigenza si sono presentanti ufficialmente ai giornalisti e fotografi presenti. Immancabile Michele Forte, deus ex machina della Futura: “Abbiamo portato nel nostro team tante atlete che hanno già disputato la A1 e questo non è mai facile tanto più per una società giovane come la nostra. Probabilmente le voci che circolano nell’ambiente della pallavolo hanno fatto sì che le giocatrici ci considerino un club serio con una buona progettualità. Noi stiamo già lavorando per crescere ancora. Mi aspetto un bel campionato, abbiamo preso delle atlete conosciute, delle figurine, e ora bisogna metterle in campo e farle giocare. Abbiamo uno staff tecnico che ora ha delle responsabilità. La squadra è stata creata e condivisa e i tecnici adesso devono tirare fuori le qualità del gruppo”.

“Posso dire di essere tornata a casa e mi piacerebbe dare una mano a questa società a compiere il grande passo proprio come loro, queste persone che conosco da quando sono piccolina, hanno aiutato a me a crescere negli anni”, sono le prime parole di Giulia Angelina che ha vestito la maglia della Futura nel settore giovanile. “Non possiamo nasconderci dietro ad un dito. Questa squadra è fatta per fare bene, ma devo ancora conoscere le mie compagne appieno e dovremo cercare per tutto il lungo campionato di essere più costanti possibile”.

Federica Biganzoli, schiacciatrice classe 1987 nata a Tradate e cresciuta pallavolisticamente presso la corte della famiglia Bosetti ad Orago, dopo due anni a Brescia in cui non ha giocato molto ha deciso di scendere in A2 per ritagliarsi un ruolo da protagonista. “Per me le emozioni sono tante perchè io sono a casa – dice -. Sono passati tanti mesi da marzo, quando abbiamo finito il campionato, ad oggi e avevo voglia di ricominciare. La squadra è stata fatta per un torneo di vertice e so che la A2 è la mia categoria. Voglio essere d’esempio perchè sono una delle più vecchie e per l’esperienza“.

Scesa dalla A1 (l’anno scorso era a Cuneo) ed ex della UYBA è l’opposto albanese Erblira Bici. “Oggi è iniziata per me una nuova avventura che ha un obiettivo ben preciso: tornare in A1 con la mia squadra. La proposta della Futura mi ha convinto perchè mi hanno parlato molto bene della società e perchè così posso giocare ancora con Biganzoli e Demichelis che ho avuto già come compagne a Mondovì”.

Confermate rispetto all’anno scorso sono le centrali Giuditta Lualdi e Benedetta Sartori. “Oggi ci siamo viste e abbiamo fatto qualche test. La parola d’ordine è lavorare e sono sicura che nessuno mai si tirerà indietro. Abbiamo una rosa molto lunga con giocatrici giovani, tecniche e fisicate e potremo sfruttare al meglio le qualità del gruppo e del singolo. Vorrei coronare un’altra promozione qui e vorrei farlo da protagonista lasciando un segno che finora non siamo riuscite a fare”, commenta Giuditta Lualdi.
Le fa eco la compagna di ruolo Benedetta Sartori, reduce da un brutto infortunio al ginocchio e che, dopo aver giocato qualche scampolo dell’ultima gara della Futura nella passata stagione, si è rimessa in forma lavorando tutta l’estate ed è pronta a ricominciare. “Esprimere la felicità e l’adrenalina che ho è difficile, sono al settimo cielo e forse è il primo anno che sono contenta di iniziare la preparazione. Voglio riprendermi tutto quello che ho dovuto lasciare in sospeso a causa dell’infortunio, ma questo avvenimento mi ha fatto crescere. Non mi sono mai sentita sola e ringrazio la società intera che mi ha coccolato in tutti i modi. Mi sento al 90-95% e tra un mese quando il campionato prenderà il via sarò al 100%”.

Tra le conferme c’è anche quella del libero Barbara Garzonio, che vestirà la maglia biancorossa per il terzo anno di fila. Classe 1992, ha mosso i primi passi ad Orago ed è nativa di Gallarate. “Avrò tanto da imparare dalle ragazze che hanno più esperienza di me. Quest’anno gli obiettivi sono diversi e un traguardo importante è riuscire a creare un buon gruppo. Non so se sarei in grado di fare il capitano; mi farebbe piacere come riconoscimento ma non so se ho le caratteristiche adatte a livello caratteriale perché sono molto impulsiva”.

Programma allenamenti e amichevoli

Lavoro in palestra tra pesi e campo ma anche in piscina e sulla sabbia caratterizzano le prime settimane di allenamento della Futura Volley. Venerdì 10 settembre, con già parecchia benzina nel motore, la squadra disputerà un primo test amichevole a Chieri che sarà seguito dalla trasferta a Brescia, avversaria numero 1 del girone A di A2, prevista per mercoledì 15 settembre.
Nel weekend del 18 e 19 settembre è in calendario un quadrangolare (squadre da definire bene), mercoledì 22 settembre ci sarà la sfida a Costa Volpino (B1), sabato 25 settembre quella a Brescia (probabilmente in casa) e il 2 ottobre si chiuderà con il Trofeo Bruna Forte (probabilmente al PalaBorsani di Castellanza).

La rosa 2021/2022

Palleggiatrici: Ilaria Demichelis (da Marsala), Letizia Badini
Opposto: Erblira Bici (da Cuneo)
Centrali: Giuditta Lualdi, Benedetta Sartori, Chiara Landucci, Maia Monaco 
Schiacciatrici: Giulia Angelina (da Brescia), Federica Biganzoli (da Brescia), Maria Teresa Bassi (dal Club Italia), Martina Morandi (da Monza)
Liberi: Barbara Garzonio, Silvia Sormani

Allenatore: Matteo Lucchini
Vice allenatore: Mauro Tettamanti
Assistente allenatore: Nicolò Cozzi

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui