Si profila un doppio impegno casalingo per la Futura Volley Giovani (foto Giacomo Lodolo) in questa parte finale del campionato 2020/21: le Cocche avranno quindi la possibilità di invertire la rotta e chiudere la serie negativa direttamente tra le mura amiche, con due sfide da ritenersi importanti soprattutto dal punto di vista dell’orgoglio. Domani, domenica 11 aprile alle ore 17, al San Luigi di Busto Arsizio arriverò Martignacco.

C’è voglia di riscatto nell’ambiente biancorosso, dopo quanto avvenuto negli ultimi 20 giorni passati senza vittorie: la battuta d’arresto a Montecchio ha di fatto precluso anche l’ultimo obiettivo stagionale costituito dalla qualificazione ai playoff, ma società e gruppo non hanno intenzione di chiudere l’annata senza una svolta positiva. Si tornerà a giocare al San Luigi: un fattore come sempre importante, unito al ritorno alla piena forma fisica di tutto il gruppo a disposizione di coach Lucchini – fatto salvo l’apporto di Benedetta Sartori, sempre più vicina a concludere il periodo di riabilitazione – e che dovrà costituire un ulteriore stimolo per il team bustocco.

Altro sentimento che sicuramente sarà presente in Zingaro e compagne è la voglia di riscatto: il match di campionato prevede infatti l’incrocio con la Itas Città Fiera Martignacco, team che ha aperto la “serie nera” della Futura con la secca vittoria per 3-0 in Friuli del 14 Marzo scorso. L’attuale terza forza della Pool, forte dei 31 punti conquistati in 21 incontri, può nutrire ancora flebili speranze di agguantare la quasi irraggiungibile Ravenna in cima al raggruppamento; per infastidire l’Olimpia necessiterebbe di vincere tutti gli ultimi 5 incontri a disposizione, impresa assai difficile ma alla portata di un gruppo come quello guidato da Marco Gazzotti. La Itas può infatti puntare su individualità di spicco come la coppia di esterne Smirnova e Pascucci, mattatrici della gara di andata, oltre all’apporto del centrale Viola Tonello, alla precedente gestione della Futura Volley Giovani dal 2010 al 2013.

Matteo Lucchini (coach Busto Arsizio): “Quella di domenica sarà un’altra partita molto impegnativa, Martignacco ha fatto un campionato simile al nostro vivendo delle situazioni sfavorevoli ma ha un organico probabilmente superiore al nostro, senza intoppi avrebbe potuto puntare ai playoff. In questo momento della stagione è difficile fare un punto della situazione: tutte i team stanno viaggiando per inerzia poichè questo campionato è stato un po’ una maratona. Ce la giocheremo sulle energie residue e sulle motivazioni: arriviamo da un periodo negativo e dobbiamo mettere in campo tutto quello che abbiamo dentro, per provare a portare a casa punti nelle ultime due gare dando fondo a tutte le energie“.
Francesca Michieletto (schiacciatrice Busto Arsizio): “La nostra aspettativa è quella di giocare tutta un’altra partita rispetto all’andata: le ultime due partite saranno al San Luigi quindi le affronteremo in un modo diverso, in più questi incontri saranno importantissimi per noi sotto il profilo del morale dopo gli ultimi risultati. Dovremo dimostrare di poter vincere contro un ottimo team come Martignacco, ci meritiamo di terminare nel migliore dei modi una stagione molto difficile che ci ha visto fare molti sacrifici in palestra; abbiamo voglia di mettere una pietra sopra alle ultime prestazioni“.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui