Dopo che settimana scorsa il mondo del nuoto sincronizzato ha vissuto una quattro giorni importantissima con i Campionati Assoluti Estivi a Riccione che hanno visto in prima linea la Busto Nuoto Sincronizzato (le draghette hanno conquistato due ori, due bronzi ed un argento per un campionato da incorniciare), da domani scatta un appuntamento fondamentale. Si vola infatti a Barcellona, in Catalogna, per le Qualificazioni olimpiche per Tokyo 2020, anche se siamo nel 2021, ma al tempo del covid-19 si ragiona così in termini di nomi per le gare.
Dal 10 al 13 giugno, nella prima tappa di World Series, le nazioni non ancora qualificate (26 i doppi in gara mentre 7 saranno le squadre iscritte) cercheranno i pass decisivi per poter accedere ai Giochi Olimpici che, per il nuoto sincronizzato, saranno previsti dal 2 al 7 agosto.
10 squadre e 22 doppi a Tokyo si sfideranno per l’olimpo della propria disciplina e, ad oggi, le nazioni già sicure di volare in Giappone per quanto riguarda le squadre sono 7: i nipponici, ospitanti della manifestazione, la Russia, l’Australia, l’Egitto, la Cina, l’Ucraina e il Canada; per quanto concerne i doppi, le nazioni qualificate saranno le 10 riferite alle squadre che staccheranno il pass a cui si aggiungeranno Spagna, Nuova Zelanda, Sud Africa, Kazakistan e Messico, con ancora 7 posti liberi da poter assegnare.
In tutto questo le azzurre sono pronte a scendere in vasca già a partire da domani, nella piscina Saint Jordi di Barcellona, per le qualifiche dell’esercizio tecnico di Squadra alle ore 15:00, per poi replicare il giorno dopo, sempre alle 15:00, con il Libero della Squadra, da cui poi scaturirà la classifica finale.
Una doppia giornata di sfide, dunque, in cui sarà in vasca anche Gemma Galli, atleta della Busto Nuoto Sincronizzato che, con le altre sue compagne di vasca, cerca una qualificazione storica che significherebbe il coronamento di un sogno, sfumato per colpa del covid-19 lo scorso anno.
Le qualifiche proseguiranno poi anche il Il 12 giugno alle 10.00 con i preliminari della routine libera del Duo, mentre alle 17.00 ci sarà la routine tecnica. Il 13 giugno è prevista alle 15.00 la finale della routine libera del Duo.
Per chi volesse seguire la manifestazione il programma televisivo è così articolato: le gare saranno trasmesse in diretta streaming su www.raisport.rai.it e in differita giovedì 10 giugno alle 20:40, venerdì 11 giugno alle 22:30, sabato 12 giugno alle 21:15 e domenica 13 giugno alle 22:45. Riguardo alle World Series il duo azzurro composto da Giorgio Minisini e Lucrezia Ruggiero sarà impegnato il 10 giugno alle 20.00 con il tecnico e domenica 13 gennaio alle 19.00 con l’esercizio libero.
Il gruppo azzurro che cerca la qualificazione per la manifestazione a cinque cerchi, guidato dal direttore tecnico delle squadre nazionali Patrizia Giallombardo è il seguente: Beatrice Callegari (Marina Militare/Montebelluna Nuoto), Domiziana Cavanna (Fiamme Oro/RN Savona), Linda Cerruti (RN Savona/Marina Militare), Francesca Deidda (Fiamme Oro/Promogest), Costanza Di Camillo (Marina Militare/RN Savona), Costanza Ferro (RN Savona/Marina Militare), Gemma Galli (Marina Militare/Busto Nuoto), Federica Sala (RN Savona), Alessia Pezone (Aurelia N/Fiamme Oro), Enrica Piccoli (Montebelluna/Fiamme Oro).
Non solo però: non c’è solo Gemma Galli come rappresentante più vicina del territorio varesino. Sempre collegata alla Busto Nuoto Sincronizzato, a Barcellona ci sarà anche l’allenatrice delle draghette Stefania Speroni nel ruolo di consulente del duo britannico in gara.
Alessandro Burin
(foto in alto Federnuoto)