ACN SIENA VS OSTIA MARE

Tutti sul Gila. Ma il Gila non è per tutti. Stando a Nicolò Schira di TuttoC.com, Alberto Gilardino avrebbe raggiunto un accordo di massima per la permanenza sulla panchina del Siena. L’eroe di Berlino sarebbe stato convinto dall’approdo nel club bianconero del nuovo Responsabile dell’Area Tecnica Giorgio Perinetti e dalla (pare) concreta possibilità di un ripescaggio in Serie C. Secondo intenzioni (più o meno) dichiarate, l’ex violinista biellese era finito del mirino di Lecco, Renate, Carpi e Pergolettese. Oltre che nel casting dell’altrettanto biellese Turotti per raccogliere il testimone appena lasciato da Javorcic. Pista o depistaggio? Sia come sia, l’identità del nuovo tecnico biancoblu è matassa che verrà sbrogliata entro il weekend. Ragionevolmente anche prima.         

Padova-Avellino

No grazie, il mercoledì mi rende nervoso. La finale di ritorno del playoff di Serie C slitta di 24 ore venendo così ricollocata a giovedì 17 giugno (andata sempre domenica 13). Evidentemente in Lega devono essere arrivati i calendari dell’imminente Europeo (in realtà, disponibili da mo’), che prevedono proprio per mercoledì (ore 21) la sfida tra la Nazionale Azzurra e la Svizzera. Sovrapporsi avrebbe rappresentato un discreto autogol.
Intanto in giornata (con programma a seguire), Gara 2 delle semifinali con storie tesissime tra Avellino e Padova per via evitabili baruffe social. In caso di parità di reti, supplementari ed eventualmente rigori.        
Alessandria – AlbinoLeffe  ore 20.30 diretta Rai Sport  (aggregato 2-1)  
Avellino – Padova  ore 17.30  (1-1)

Facciamo 44 e non se ne parli più. Ci sarà spazio (poco, anzi, pochissimo) anche per la Serie C nella Coppa Italia 2021/22. La Lega Serie A ha comunicato ieri il format per il prossimo triennio della seconda competizione nazionale. Dopo le polemiche (in piena fregola Super Lega), seguite all’esclusione della terza serie, i vertici del calcio professionistico hanno compiuto il beau geste di allargare la platea della partecipanti a 44 ammettendo 4 club di Lega Pro attraverso un tabellone con teste di serie e con ultimi slot determinati come segue:

Posizione da 37 a 40: squadre promosse in Serie B (Como, Perugia e Ternana)

Posizione da 40 a 44: squadre seconde classificate nei gironi della Serie C della stagione precedente, squadra vincitrice della Coppa Italia di Serie C. In assenza della Coppa di categoria, verrà ammessa la migliore delle qualificate al secondo turno della Fase Nazionale dei playoff. Nello specifico, per la stagione corrente le coinvolte sarebbero Alessandria, Padova e Catanzaro (se le prime 2 non andranno in B), più certamente il SudTirol e (nel caso di promozione di Alessandria o Padova), l’Avellino.

 

Vengo con questa mia a dirvi. Una stagione come quella appena conclusa merita una chiosa a tono. Pratica a cui ha provveduto una delegazione del club Il Tigrotto guidata dal Presidente Simone Lamperti che nei giorni scorsi ha recapitato brevi manu a Patrizia Testa e Sandro Turotti una targa dalla sintesi ungarettiana: “La leggenda della Pro Patria si incarna nella lotta”. A sigillo di un’annata pienamente nel solco della tradizione biancoblu.    

Giovanni Castiglioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui