E’ stato un campionato magico quello Nazionale Individuale Allieve Gold di Ginnastica Ritmica, andato in scena a Napoli il 30 ed il 31 ottobre. La manifestazione ha consegnato alla Società Ginnastica Virtus Gallarate un argento di grande prestigio firmato Lucia Brambilla che, nella categorie Allieve 1, è riuscita a raggiungere il secondo gradino del podio italiano dopo una prestazione davvero eccezionale.
La giovane ginnastica della società gallaratese conquista la medaglia d’argento nella categoria, laureandosi così vicecampionessa italiana, grazie a 37.150 punti, frutto della somma dei punteggi ottenuti nelle prove di specialità con gli attrezzi. Nel corpo libero ha conseguito come punteggio 10.900 arrivando sesta, nella fune 13.000 punti piazzandosi seconda e secondo posto anche alla palla con 13.250 punti complessivi.
Un risultato enorme ha cui ha fatto seguito anche l’importante sesto posto in classifica generale, sempre in categoria Allieve 1, dell’altra virtussina in gara, ovvero Anastasia Moscato. Per lei 32.950 punti totali che arrivano dai 11.350 punti al corpo libero (secondo posto di specialità), i 9.700 punti alla fune e dai 11.900 punti alla palla, quinto risultato di specialità.
Due risultati veramente eccezionali che sono il naturale proseguimento delle ottime prove offerte dalle ginnaste virtussine sia nelle gare di qualificazione che in zona tecnica. Sono arrivate così a raggiungere un importantissimo riconoscimento in pedana a livello nazionale a pochi giorni dall’assegnazione del collare d’oro. E’ un momento davvero magico, insomma, per tutta la ginnastica ritmica di Gallarate targata Virtus.
Alessandro Burin