Ci avviciniamo a un’altra domenica in cui saranno disputate solamente tre partite. La classifica, a maggior ragione, è ancora troppo relativa: tra rinvii e turni di riposo, le squadre che sono scese in campo in tutte le prime quattro giornate sono solo due: Varesina e Milano City. Pensando a domani, quali sono le sei formazioni che si stanno preparando al fischio d’inizio di questa quinta giornata?

A Venegono Superiore andrà in scena il match tra la capolista Varesina e il fanalino di coda Castanese. Dopo la brutta sconfitta di ormai due settimane fa contro la Brianza Olginatese, i ragazzi di Mister Spilli si sono rimessi subito in sesto espugnando il campo di Seveso. 
Fondamentale per la conquista dei tre punti è stato l’ingresso in campo di Alberto Broggi: chiamato in causa a inizio secondo tempo, ha cambiato volto alla partita servendo l’assist per Urso, autore del primo gol, e gonfiando lui stesso la rete dopo una dozzina di minuti. “Non posso che essere felice -ha dichiarato in settimana il giovane attaccante classe ‘98- perché tornare a segnare dopo tanto tempo è stata un’emozione unica. Lo ammetto: spedire il pallone in rete mi mancava, e ovviamente sono al settimo cielo per il gol, ma soprattutto per essere riuscito in quello che mi aveva chiesto il mister, ovvero aiutare la squadra a vincere”.
Per quanto riguarda il match contro i neroverdi, ha poi aggiunto: “Sarà una partita come le altre, da affrontare con la stessa mentalità con cui abbiamo approcciato le sfide a Gavirate, Ardor, Brianza e Base; sicuramente non bisognerà sottovalutare l’avversario perché queste partite, se prese sottogamba, possono finire davvero male. Detto questo, comunque, sono tranquillo perché so bene qual è la nostra forza: arriveremo al match di domenica con la giusta convinzione e desiderosi di migliorare tutte quelle situazioni su cui non siamo stati perfetti nelle partite precedenti”.

I ragazzi di Mister Garavaglia, che arrivano dal turno di riposo, non hanno ancora trovato il gol e chiudono la classifica a quota 1 punto. La trasferta a Venegono non sarà certo una passeggiata, ma la voglia di rivalsa può essere sempre un’arma potente. Lo confermano le parole di Riccardo Greco, perno del centrocampo della Castanese, che si sbilancia facendo un pronostico su questo mini-campionato: “Io penso che arriveremo a metà classifica: dobbiamo sbloccarci ed essere più incisivi; servono i tre punti per acquisire un po’ di fiducia e, per come ci stiamo allenando e per l’impegno che ci stiamo mettendo, sono certo che arriveranno al più presto”. Parlando della partita imminente, alla domanda se proveranno a fare uno scherzetto alla capolista, risponde: “E chi può dirlo, in fondo la pressione ce l’hanno loro, noi non abbiamo nulla da perdere”. 

L’altra varesotta impegnata questa domenica è il Gavirate, atteso sul campo della Pontelambrese. L’inizio di stagione dei rossoblù è stato abbastanza complicato: una sconfitta, due pareggi e un match da recuperare (contro la Vergiatese, valido per la terza giornata). I ragazzi di Mister Caon sono reduci dall’1-1 casalingo contro il Luciano Manara, che ha provocato non poco nervosismo. Costretti a giocare in dieci dal quinto minuto di gioco, hanno trovato comunque il vantaggio grazie al calcio di rigore messo a segno da Tartaglione, ma sono stati poi acciuffati nel secondo tempo da un gran gol di Losa. Dall’altra parte del campo, la Pontelambrese arriva dalla sconfitta per 2-0 sul campo del Milano City, in cui la formazione comasca ha faticato a costruire e a presentarsi in area.

Milano City che riposerà come da calendario, per poi tornare in campo domenica 16 maggio con la trasferta di Gavirate. A commentare per noi l’inizio di stagione dei biancorossi è il loro portiere Fabio Rinaldi: “L’obiettivo del Milano City è di pensare partita per partita -ha raccontato in questi giorni l’estremo difensore-. Sembra una frase fatta, ma dato che questo campionato è come un torneo bisogna concentrarsi e dare il massimo ogni domenica. Non siamo partiti male ma neanche benissimo; penso che potevamo fare sicuramente qualcosa in più, però siamo comunque messi abbastanza bene, quindi è giusto puntare il più in alto possibile”.
Quanto al momentaneo stop dal terreno di gioco, ha continuato così: “Avere un turno di riposo fa sempre bene perché ti permette di staccare la spina e la testa per poi riprendere il martedì e continuare ad allenarsi per la partita successiva. Noi stiamo andando bene e tutti i ragazzi e lo staff stanno facendo un buon lavoro. Avendo cominciato in anticipo la preparazione, i risultati adesso si vedono”.

La terza e ultima gara della giornata è quella tra Luciano Manara e Ardor Lazzate: i lecchesi sono penultimi con 2 punti, mentre l’Ardor, a quota 4, viene dal riposo forzato per via del rinvio del match casalingo contro la Vergiatese.

Vergiatese che non giocherà domani ma mercoledì, sempre alle ore 15:30. I granata, finalmente usciti dall’isolamento, hanno posticipato di qualche giorno il match in programma al Landoni di comune accordo con la Brianza Olginatese, che domenica scorsa non è scesa in campo contro la Sestese, ancora in quarantena.
Slitta, infatti, la partita tra Sestese e Base 96 Seveso valida per la quinta giornata. I brianzoli, nel frattempo, hanno trovato una soluzione per la panchina: dopo le vicissitudini della scorsa settimana, il nuovo allenatore è Danilo Battistini, che quindi esordirà in casa alla sesta giornata contro la Vergiatese.

Silvia Alabardi
(foto David Franciamore)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui