Tra i progetti che stanno più a cuore al Dipartimento Interregionale nell’ambito del calcio dilettantistico c’è sicuramente la crescita dei giovani calciatori. Di conseguenza, per il nono anno consecutivo, grazie al sostegno della LND è stato avviato il progetto Giovani D Valore: a inizio stagione sono stati stanziati 450.000 euro da dividere tra le società che, dalla prima alla ventottesima giornata di campionato, avranno schierato il maggior numero di under (oltre ai quattro già previsti dal regolamento) per almeno un tempo.

I 50.000 euro previsti per ogni girone saranno ripartiti in base alla speciale classifica stilata di giornata in giornata e, al termine, le prime tre squadre di ogni raggruppamento riceveranno rispettivamente 25.000, 15.000 e 10.000 euro. È importante sottolineare, però, che in caso di retrocessione in Eccellenza una società non potrà in alcun modo beneficiare del bonus, il quale sarà destinato alla squadra successiva immediatamente successiva. Rientrano in questa speciale graduatoria tutti i calciatori (italiani, comunitari o extracomunitari a patto che siano tesserati a titolo definitivo o temporaneo da società della LND) classe ’00, ’01, ’02, ’03, ’04, e ’05 schierati dal fischio d’inizio alla fine del primo tempo.

Chiaramente per ogni annata si avrà un punteggio diverso che sarà raddoppiato qualora il tesserato provenga dal settore giovanile della società stessa; in questo modo si premia non solo l’aver schierato titolare un giovane, ma soprattutto l’averlo fatto crescere nel proprio vivaio. Così facendo le società riceveranno 2 punti per ogni ’00, 5 punti per ogni ’01, 15 punti per ogni ’02, 25 punti per ogni ’03, 35 punti per ogni ’04 e 45 punti per ogni ’05.

Recentemente la LND ha aggiornato la classifica dopo 12 giornate e nel Girone A il Gozzano sta dominando il progetto Giovani D Valore con i suoi 712. Forte di un settore giovanile di livello, la società piemontese si coccola il suo gioiello Michael Olabode Kayode: già titolare inamovibile, il classe ’04 frutta ai rossoblù 70 punti a partita. Il Gozzano è anche primo nella classifica reale del Girone A e, nonostante la debacle di Castellanza, punta con decisione al ritorno in Serie C. La posizione dei gozzanesi nella graduatoria Giovani D Valore è una sorta di “eccezione” perché le immediate inseguitrici sono tutte squadre di media-bassa classifica: in seconda posizione troviamo infatti il Vado (penultimo) e il Borgosesia (terzultimo).

Per quanto riguarda le nostrane dobbiamo scendere di parecchio e difficilmente qualcuna di loro potrà ricevere uno dei tre bonus previsti: il Legnano, a 163 punti, occupa al momento l’undicesima posizione e precede di cinque punti la Castellanzese dei miracoli, relegata in tredicesima posizione nella classica. Un risultato, chiaramente, che interessa relativamente ai neroverdi che sognano, ora più che mai, la Serie C. Quindicesima posizione per il Città di Varese con 138 punti che sta più in alto della Caronnese in terzultima posizione con 126 punti; quest’ultimo è forse il dato che stupisce di più poiché i rossoblù giocano regolarmente con sei/sette under a partita.

Classifica Giovani D Valore (Girone A) dopo 12 giornate

Gozzano: 712
Vado: 549
Borgosesia: 457
Chieri: 349
Fossano: 346
Lavagnese: 344
Bra: 312
Sestri Levante: 299
Folgore Caratese: 263
Sanremese: 208
Derthona: 168
Legnano: 163
Casale: 161
Castellanzese: 158
Saluzzo: 154
Città di Varese: 138
Imperia: 134
Caronnese: 126
Arconatese: 95
Pont Donnaz: 73

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui