È Giovanni Calabrese, tecnico della Canottieri Gavirate, l’Allenatore dell’Anno nell’ambito del Premio Protagonisti 2020 della Federazione Italiana Canottaggio. Un uomo che, prima ancora di essere un tecnico di successo, è stato un azzurro di altissimo profilo diventando campione mondiale assoluto nel 1997, sul quattro di coppia ad Aiguebelette, e indimenticabile medaglia di bronzo olimpica conquistata nel doppio a Sydney 2000 in coppia con Nicola Sartori alle spalle di Slovenia e Norvegia.
La motivazione con la quale gli è stato assegnato il premio recita che Giovanni Calabrese è un allenatore: “Sempre attivo e preparato nel seguire i suoi atleti con i quali riesce a formare equipaggi di spessore. Durante la stagione agonistica 2020 ha ottenuto risultati di rilievo in ogni ambito ed ha fornito alla Nazionale Under 23 l’atleta Nicolò Carucci il quale, durante l’Europeo di categoria di Duisburg, ha conquistato il titolo continentale nel singolo maschile. Tutti i risultati ottenuti con i colori della sua società hanno consentito a Giovanni Calabrese di essere premiato come Tecnico dell’Anno”.
E i risultati nel 2020, oltre al già citato oro europeo Under 23 di Carucci, convocato per altro in più occasioni nel corso della stagione anche ai raduni del Gruppo Olimpico, per Calabrese non si limitano a quanto citato nella motivazione. Al medesimo Europeo Under 23 in Germania, i portacolori della Canottieri Gavirate di Calabrese Giovanni Codato e Paolo Covini hanno conquistato la medaglia di bronzo nell’otto maschile, Alessandro Benzoni ha vinto l’argento nel quadruplo Pesi Leggeri maschile, Isabella Mondini ha portato a casa il bronzo nel due senza pielle femminile e infine Sara Borghi si è laureata campionessa europea nel quattro di coppia leggero femminile.
Quando poi si parla di Gavirate è impossibile non citare Federica Cesarini, oggi atleta delle Fiamme Oro ma cresciuta e affermatasi alla corte di Giovanni Calabrese, che all’Europeo Assoluto di Poznan ha conquistato l’argento nella specialità olimpica del doppio Pesi Leggeri femminile.
Occorre soffermarsi, infine, anche sui successi colti dalla Canottieri Gavirate al Supercampionato Italiano COOP di Varese: lo squadrone allenato da Calabrese ha, infatti, messo in bacheca in quella occasione la bellezza di 13 titoli italiani. Risultati straordinari quindi, che non possono che confermare il merito del tecnico siciliano di nascita ma da anni trapiantato in Lombardia.
Redazione